Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - La presidente provinciale di Confindustria, Federica Landucci ricorda Vittoria Silvestri Pancioli, morta a 96 anni.
"Con la scomparsa di Vittoria Silvestri Pancioli perdiamo, tutti quanti, un esempio di vita e di imprenditoria.
La conoscemmo, noi di Confindustria, come moglie devota del nostro allora presidente Francesco Pancioli, che guidò l’organizzazione dal 1973 al 1975. Alla scomparsa del marito, la signora Dede elaborò il profondo lutto in maniera per i tempi impensabile; si mise alla guida dell’azienda, e ne perpetrò lavoro e memoria, diventandone il fulcro. Lei che era nota per il suo gusto estetico, per la delicatezza dei tratti e dei comportamenti diventò una donna di impresa e a tutto tondo, fino a conseguire il meritato titolo di cavaliere del lavoro.
Il suo modo di intendere il ruolo di imprenditore fu per i tempi particolare; considerava la sua industria parte del territorio, e le molte attività che svolse a favore della città facevano parte della visione globale della Kartos.
Oltre che per i ruoli delicati che ha ricoperto in associazione (di cui fu tesoriere e proboviro) la ricordiamo per essere stata la principale artefice del premio di laurea dedicato alla memoria del marito: un concorso rivolto alle tesi in economia pistoiese, che si è svolto per oltre venti edizioni, di cui l’associazione curava l’organizzazione.
Nel comporre queste righe, abbiamo ripercorso la storia del premio; che, leggendo oggi, aveva aspetti incredibilmente originali e lungimiranti. Per gli argomenti affrontati, in primo luogo: dalle terme, al vivaismo, dallo studio sulle principali industrie della provincia alla storia di imprese e comparti locali magari scomparsi; ma anche lavori di marketing avanzato, di analisi economica sottile ed articolata, studi sul sistema viario e di trasporti come asset alla moderna produzione.
Il fatto poi che la cerimonia di premiazione si svolgesse nei reparti dell’azienda aggiungeva valore all’iniziativa: il reparto per un giorno era il luogo dove si festeggiavano le migliori e più fresche menti della provincia, “ragazzi” che oggi spero che ricorderanno quel giorno e quella pergamena.
Alcuni abbiamo incontrato, nella nostra attività di impresa e di associazione, e ne cito un paio, per rammentarli tutti; nel 1998, ottennero il secondo premio “ex aequo” la giovane Federica Fratoni e Fabio Calamati giornalista del Tirreno.
E ricordo, con tutti i miei colleghi, la signora Dede; per me, prima donna alla guida di Confindustria Pistoia, è importante anche sapere che cammino su strade aperte da persone come lei".
Oggi alle 15 i funerali nella chiesa di San'Antonio.