Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pubblichiamo la lettera che il presidente di Legambiente Maurizio Del Ministro ha inviato a tutti i sindaci della Valdinievole sull'emergenza del verde pubblico dopo la tempesta di vento del 5 marzo scorso.
"Egr. Sindaco, come purtroppo ben sai la tempesta di vento del 5 marzo scorso ha provocato una vera e propria emergenza per quanto riguarda il patrimonio del verde pubblico e privato. Legambiente Valdinievole è pronta ad offrire la propria disponibilità a collaborare, con tutte le amministrazioni che lo vorranno, per una corretta e adeguata risistemazione del patrimonio ambientale e paesaggistico promuovendo la campagna "Un albero piantato per ogni albero sradicato". Crediamo che in questa fase sia importante ritrovarsi intorno ad un tavolo per uno studio approfondito su quali alberature ripiantare in modo da coniugare sicurezza, paesaggio e qualità ambientale. Ci permettiamo infine di ricordare alcuni impegni a cui i comuni sono tenuti in forza della legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” :
1) Promozione e partecipazione attiva alla Giornata nazionale degli alberi il 21 novembre di ogni anno
2) Posa a dimora di un albero per ogni neonato qualunque sia la popolazione del comune (adesso l’obbligo è solo per i comuni con più di 15.000 abitanti)
3) Censimento e classificazione degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica
4) Redazione del bilancio arboreo del comune
5) Sostituzione degli alberi tagliati, qualunque sia la causa del taglio
6) Promozione delle azioni a garanzia della sicurezza degli alberi presenti lungo le strade e nelle aree pubbliche a tutela dei cittadini.