Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Domenica 12 aprile sarà una giornata dedicata alla scoperta del Colle di Monsummano, grazie a due appuntamenti organizzati dal Museo della Città e del Territorio e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio: una visita guidata per gli appassionati di natura e una caccia al tesoro fotografica per famiglie a tema botanico.
Nell'ambito della dorsale del Montalbano, il Colle di Monsummano costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali; la struttura geomorfologica, con la parte esposta a sud ricoperta dalla macchia mediterranea, e la presenza di ambienti rocciosi di grande estensione (le cave abbandonate) ad una quota molto bassa offrono infatti a piante e animali un habitat assolutamente inconsueto per le nostre zone.
La lussureggiante macchia mediterranea è dominata da arbusti sempreverdi come il Mirto, il Laurotino, l’Alaterno e la Fillirèa, fra i quali in primavera spiccano le candide fioriture del cisto, dell'anemone dei campi e di alcune delle orchidee spontanee che costituiscono un’altra importante peculiarità botanica del Colle di Monsummano; qui si può osservare nell'arco dell'anno un numero di specie che non trova riscontro in nessun’altra parte del Montalbano.
Per quanto non raggiungano le dimensioni delle ben più note orchidee tropicali, quanto a bellezza le specie nostrane non hanno niente da invidiare alle cugine esotiche; il loro fascino tuttavia non deriva solo dalle notevoli qualità estetiche, o dall’aspetto decisamente bizzarro di alcune di esse, ma anche dalla particolare ecologia di queste piante, fra le più evolute del regno vegetale.
Dal punto di vista naturalistico, una visita sul Colle di Monsummano offre buone opportunità anche per gli appassionati di birdwatching; non mancano infatti occasioni di incontro con l’avifauna della macchia e degli ambienti rocciosi, come il Passero solitario (caro a Leopardi), ma anche il falco Pellegrino, il Corvo imperiale ed altre specie. Di notevole interesse anche il sentiero geologico e l'antico borgo di Monsummano Alto.
Per approfondire la conoscenza delle ricchezze naturalistiche del Colle in compagnia di una Guida Ambientale Escursionistica del Centro è possibile partecipare alla visita organizzata per la mattina del 12 aprile (ore 9-12); sarà presente anche Luigi Bellandi, appassionato fotografo ed esperto conoscitore delle orchidee del territorio.
Nel pomeriggio invece, nell'ambito della manifestazione "Piazza in Fiore" organizzata dal Comune di Monsummano, è in programma una escursione-caccia al tesoro fotografica per famiglie a tema botanico, sempre con una Guida del Centro: i bambini devono fotografare il maggior numero di piante diverse, ed è previsto un piccolo premio al vincitore.
In ambedue i casi è prevista una quota di adesione: 6 euro per gli adulti, 4 euro fino a 18 anni, ai quali nel caso della caccia al tesoro fotografica si devono aggiungere 2 euro di ingresso al Museo della Città e del Territorio.
Per le visite è obbligatoria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it) o il Museo della Città e del Territorio (tel. 0572/954463, emailmuseoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it ).
Foto di Enrico Zarri