Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si avviano alla conclusione, anche per quest’anno, le visite guidate primaverili nella riserva naturale e negli ambienti vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Tuttavia rimangono ancora per gli appassionati alcune interessanti opportunità, a iniziare dalla visita “birdwatching” nella riserva naturale del Padule di Fucecchio, prevista per domenica dalle 8,30 alle 11,30.
Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della riserva naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
In questo periodo in particolare, oltre alle varie specie di aironi che nidificano in una grande garzaia sugli alberi e nel canneto circostante, si possono osservare le famiglie di Cavaliere d’Italia, composte da adulti e pulcini, o rarità come la Spatola o il Mignattaio dal lungo becco ricurvo.
Sempre domenica ci sarà anche “Il giorno della cicogna (ore 9-12 e 16-20) con postazione di osservazione presso il nido di Monsummano e attività di animazione presso la galleria commerciale dell’Ipercoop di Montecatini, da dove partirà anche ogni 30 minuti un bus navetta gratuito per la manifestazione.
Domenica 19 giugno (ore 8,30-11,30) ultima visita del 2011 nell’area Righetti, situata nella zona nord del Padule, che conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dal proprietario Ing. Gaetano Righetti; anche in questa parte della riserva naturale, attualmente di proprietà del Consorzio di Bonifica, sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano, soprattutto nel periodo invernale e durante la migrazione primaverile, migliaia di uccelli acquatici.
Le visite sono aperte a tutti gli interessati; “Il giorno della cicogna” è ad accesso libero, mentre per le escursioni, condotte come sempre da una Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. 14/2005, è prevista la prenotazione obbligatoria (entro il venerdì) ed il versamento di una piccola quota di partecipazione.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it