Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"La Corriera Azzurra", ideazione, direzione del progetto e regia di Firenza Guidi. In collaborazione con l'Istituto comprensivo Ferrucci di Larciano e Comune di Larciano. Evento: giovedì 23 aprile ore 18 presso l'istituto comprensivo Ferrucci, via Puccini 196 Larciano. Ingresso gratuito.
“È possibile toccare la storia con le proprie mani? Come se fosse plastilina o tempere in cui io, giovane o adulto, mi sporco e mi imbratto di colori forti”? Con queste parole, la regista Firenza Guidi introduce ai ragazzi delle scuole medie di Larciano il progetto La Corriera Azzurra: “immaginate un autobus blu, con finestrini oscurati affinché non si veda l'interno, che almeno due volte a settimana trasporta bambini che poi spariscono nel nulla. Questo è il Castello di Hartheim”.
In questo luogo, infatti, durante la Seconda Guerra Mondiale, fra il 1941 e il 1945 venne applicato il programma di sterminio specifico per bambini e adulti portatori di handicap, ma anche prigionieri provenienti dai vicini campi di Mauthausen e Gusen. Scompaiono senza lasciare alcuna traccia. Non ci sono documenti come per gli altri campi: la perfetta macchina nazista considerava queste vite indegne di essere registrate. Individui che non hanno nemmeno la grazia della memoria e che rimangono tuttora senza nome, senza volto, senza voce.
Ecco allora che, tramite il progetto, la regista, insieme a più di duecento ragazzi dell'Istituto Comprensivo Ferrucci, intende ridare, anche solo per un giorno, un'identità a questi bambini, la cui esistenza è inghiottita nel buio della storia. Così, gli alunni delle classi prime presteranno il proprio volto, fotografato in bianco e nero, a chi non ce l'ha più: le foto diventeranno un'installazione, un sentiero, un fiume che gli spettatori potranno calpestare e attraversare, creando suoni e rumori, come sussulti che arrivano dal castello.
Le classi seconde uniranno la storia locale, l'Eccidio del Padule, a quella più vasta dell'Olocausto: un barchino ospiterà nella sua pancia una scultura di oggetti come quelli seppelliti insieme ai corpi di Hartheim. I ragazzi delle terze, infine, presteranno alle vittime senza nome il loro corpo e la loro voce: scenderanno da un vero e proprio bus azzurro, preso in prestito per l'occasione, dando vita a un viaggio, una performance itinerante attraverso la scuola a cui parteciperanno tutti gli alunni, affiancati dalla Compagnia Permanente del Frantoio, la cui contaminazione senza pregiudizi fra attori professionisti e ragazzi è un marchio ormai tradizionale.
La Corriera Azzurra è la prima tappa del progetto triennale di Educazione alla pace KZ_Le voci perdute, fortemente voluto e supportato dall'Istituto, legato al Frantoio in un percorso inaugurato dalla partecipazione agli spettacoli Auschwitz e A Casa di Anna Frank di Elan Frantoio. L'evento rientra nel quadro delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della Liberazione previste da Comune di Larciano.