Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Importante appuntamento con le attività di LeggerMente, circolo di lettura della biblioteca comunale di Buggiano: sabato 16 maggio sarà a Borgo a Buggiano lo scrittore ravennate Eraldo Baldini, capostipite di un fortunato genere letterario denominato “Gotico rurale”, in cui si coniugano efficacemente noir e horror attraverso storie ambientate in una dimensione rurale ancora sostanzialmente premoderna, profondamente intrisa da un senso di mistero e di magia. Storie nelle quali il male è una presenza costante, ora espresso in forme umane, ora in paure e fantasmi ancestrali.
L’appuntamento, fissato per le ore 15.30 nella sala consiliare del Comune di Buggiano, è dedicato a due suoi romanzi: L’uomo nero e la bicicletta blu, una storia di formazione che fa ridere, commuovere e rabbrividire per l’irrompere tragico dell’insensatezza del male; Quell’estate di sangue e di luna, in cui antiche paure, misteri ancestrali e superstizioni si esprimono attraverso avvenimenti sconvolgenti.
I due romanzi sono stati letti dai partecipanti a LeggerMente nell’ambito di un percorso di lettura sul tema “Le declinazioni del male.
Il circolo è autogestito ed organizzato in forma spontanea e senza apporti specialistici e svolge la sua attività attraverso appuntamenti mensili per parlare di libri, autori, lettura e scrittura. Per iscriversi a LeggerMente: biblioteca@comune.buggiano.pt.it.
Eraldo Baldini è nato e vive a Ravenna. E’ autore di romanzi famosi come Nebbia e cenere (2004 e 2012), Come il lupo (2006 e 2008), Quell'estate di sangue e di luna (2008), scritto con Alessandro Fabbri, L'uomo Nero e la bicicletta blu (2011), Gotico rurale (2012), Nevicava sangue (2013). Con Giuseppe Bellosi ha scritto Halloween (2006). Ha partecipato inoltre all'antologia The Dark Side (2005). I suoi libri, ristampati più volte, sono tradotti in varie lingue.