As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Torna il 31 maggio il giorno della cicogna, dedicato all'osservazione delle cicogne nei nidi di Monsummano Terme e Fucecchio, situati sui tralicci ai margini della grande area umida del Padule di Fucecchio.
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima a insediarsi nella nostra regione già dal 2005, oggi nascono pulcini di cicogna anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri sei nidi in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 31 maggio (a Monsummano) e martedì 2 giugno (a Fucecchio) è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”.
L’evento, nato grazie ai rapporti fra il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e le Sezioni Soci di Unicoop (Valdinievole e Fucecchio), è inserito nell'ambito della “Giornata Europea dei Parchi” della Regione Toscana, in collaborazione con la Provincia di Pistoia ed i Comuni di Fucecchio e Monsummano Terme.
Presso i due nidi verranno predisposti punti di osservazione con potenti cannocchiali, dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso.
All’evento partecipa anche Enel che negli ultimi anni ha provveduto alla messa in sicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in altre località toscane.
In concomitanza con "Il giorno della cicogna" e negli stessi orari, saranno aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e l'osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente una Guida del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.
L'accesso è libero e non occorre prenotazione. Informazioni e programmi si possono richiedere al Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, emailfucecchio@zoneumidetoscane.it) o trovare su www.paduledifucecchio.eu
Programma:
• Punto di osservazione predisposto da Cmsa presso l'impianto Rsu "Il Fossetto"
• Bus navetta dal Centro Commerciale Montecatini; partenze ogni 30 minuti, prenotazione in Galleria
• In Galleria e presso l'impianto animazione a tema per i bambini
Partecipazione libera; orario di visita 9-12 e 16-19.
• Negli stessi orari sarà possibile visitare anche la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: rimarranno aperti sia il Centro Visite di Castelmartini sia l'osservatorio faunistico de Le Morette.