Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L'assessore Leonardo Magnani interviene sul verde pubblico.
"Montecatini più verde, più colorata e più fiorita. Dalla scorsa Pasqua sono state abbellite piazza del Popolo, corso Roma e anche parte di corso Matteotti con alcuni ornamenti frutto della collaborazione tra il “Tavolo verde cittadino” promosso dall’assessorato ai lavori pubblici, il consorzio pesciatino Flora Toscana e il Centro Commerciale Naturale.
I giardinieri hanno già posizionato nelle fioriere piante di Protea Mini King nella zona di fronte alla basilica di Santa Maria Assunta, esemplari di Ornitogallo e Camelie e Bouganville. Il consorzio Flora Toscana ha inoltre donato al Comune sei cipressi che sono stati posizionati a decoro dell’ingresso della piazza.
Si tratta dell’inizio di un percorso che intende abbellire la città sotto il profilo dell’arredo verde grazie alla collaborazione con le aziende del nostro territorio provinciale che operano da moltissimi anni e con grande competenza nel settore florovivaistico. Le aziende del territorio, data la loro grande esperienza, garantiscono infatti interventi di particolare qualità ed eleganza. Uno speciale ringraziamento a Flora Toscana che ha provveduto direttamente, con proprio personale, al posizionamento delle piante.
E’ già stata realizzata la rotonda posta al termine di via del Salsero con arredi verdi e floreali. La rotonda si caratterizza per una particolare moderna progettazione. L’acqua per l’irrigazione delle aree si ottiene infatti tramite il recupero, attraverso una cisterna interrata da 4000 litri, delle acque meteoriche provenienti dal tetto della sede della Polizia Municipale Questo nell’ottica del massimo risparmio e conservazione delle risorse naturali e del non spreco.
Per quanto riguarda l’arredo a verde della rotatoria sono state scelte principalmente specie di piante che richiedessero: una ridotta manutenzione, un suolo non troppo umido e una fogliazione sempreverde. Inoltre, la scelta delle piante si è orientata nel cercare di garantire l’area sempre “viva”, attraverso la rotazione delle fioriture delle singole specie per assicurare sempre un gradevole aspetto estetico. Per questo intervento è in corso un cronoprogramma di manutenzione.
Un’attenzione particolare è stata posta anche alla sicurezza delle aree verdi. Nel parco di via Cividale è stata ribassata la siepe che delimita il parco stesso verso il posteggio a un’altezza di poco superiore al metro in modo da consentire una perfetta visibilità dell’area verde da parte di chi percorre via Marruota e limitare quindi frequentazioni non gradite. Un intervento molto apprezzato dai residenti della zona. In questo periodo sono anche stati restaurati i lampioni del parco e si è proceduto alla regolare manutenzione del manto erboso.
Un intervento simile dedicato alla sicurezza è stato quello realizzato nel parco della Rimembranza dove oltre alla sistemazione del verde a terra si è provveduto a un ribassamento della siepe di recinzione in modo da consentire una adeguata visibilità dell’area interna da parte di chi percorre il marciapiede perimetrico. Una particolare attenzione è stata posta all’accessibilità dei cittadini diversamente abili. Si è infatti potuto ottenere una modificazione del progetto iniziale che prevedeva camminamenti a ciottoli di medie dimensioni in modo che tutti i percorsi principali divenissero percorribili dai cittadini diversamente abili e da passeggini.
Altri progetti sono in corso di elaborazione per quanto riguarda la zona di Montecatini Alto.
Si tratta di interventi concreti iniziali che si collocano nell’ambito di un progetto complessivo di Piano del Verde di Montecatini che prevede un approccio sistematico e di certificata qualità. Si tratta di un percorso che voglio che sia trasparente e partecipato e che contempla già altre opere in corso di realizzazione".