Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 6 giugno alle ore 17 presso la sala Regina delle Terme Tettuccio, primo appuntamento di “Terme in Musica”, la rassegna del Festival Estate Regina che valorizza la musica legata alla cultura e alla storia delle Terme di Montecatini. Il concerto di apertura è dedicato alla figura musicale di Ruggero Leoncavallo, storico frequentatore delle Terme di Montecatini: “Ruggero Leoncavallo, il protagonista delle Terme” è il titolo dell’evento, tale da sottolineare la forte presenza dell’autore di “Pagliacci” nelle cronache quotidiane della “Città delle acque”.
Negli ultimi anni della sua esistenza, Leoncavallo abitò a Montecatini, precisamente al villino Giannini (che gli fu concesso a titolo praticamente gratuito, dopo la drammatica vendita dell’amata “Villa Myriam” a Brissago, in Svizzera), dove morì il 9 agosto 1919. Sul tavolo di lavoro della casa di Montecatini lasciò incompiuto il “L’Edipo Re”, opera dedicata al grande baritono Titta Ruffo.
Il concerto propone brani significativi della vicenda artistica di Leoncavallo, rapportate alle creazione dei colleghi compositori del periodo: non solo l’immancabile “Ballata di Nedda” dei Pagliacci, ma anche pagine della dimentica “Bohéme”, che rivaleggiò con quella di Puccini, e le pagine cameristiche, come la celeberrima “Mattinata”, che all’epoca raccolse un successo clamoroso. La lettura di brevi pagine tratte dalle cronache dell’epoca e dall’epistolario di Leoncavallo costituirà il tessuto connettivo delle varie parti dello spettacolo.
Protagonisti, il soprano Eva Mabellini, celebre interprete, nota per la particolare versatilità interpretativa, il pianista Guseppe Tavanti e la voce recitante di Paolo Spennato, famoso attore e doppiatore cinematografico.
Informazioni a info@estateregina.it, tel 347 4138208 – 328 0716662.