L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sulla SP3, all’altezza dell’intersezione con via San Lorenzo, sono caduti detriti dalla pendice di monte. Sono attualmente in corso le verifiche sulla sicurezza del pendio. Non è esclusa la possibilità di interdizione momentanea della percorribilità della strada fino a quando non saranno ripristinate le condizioni adeguate al transito.
No all'abusivismo nel settore delle acconciature e del benessere. È questo il senso della campagna regionale che Confartigianato ha promosso a partire dal 8 giugno in tutte le imprese associate.
Uno slogan chiaro, che vuole ribadire con forza l'impegno che ormai da anni l'associazione sta portando avanti per combattere la piaga dell'abusivismo. Scopo della campagna di comunicazione e sensibilizzazione è quello di spiegare alle persone che dietro al variegato mondo dell'estetica, della bellezza, delle acconciature e del benessere, ci sono professionalità in grado di garantire qualità dei prodotti e certezza del risultato. Stop quindi a centri benessere fasulli, parrucchieri improvvisati ed estetiste con standard qualitativi insufficienti.
“L'impegno di Confartigianato nella lotta all'abusivismo è ormai consolidato da tempo – ha detto il presidente provinciale dell'associazione Simone Balli – e continuerà finché non sarà risolto del tutto. È una questione di rispetto delle regole – ha aggiunto il presidente – perché in tutti i settori, affinché ci sia leale concorrenza, è necessario che le norme vengano rispettate da tutti. Se questo non succede – ha concluso – si crea una situazione nella quale è svantaggiato chi, tra mille difficoltà quotidiane, cerca di fare le cose nel modo giusto”.
“Questa campagna – ha spiegato il presidente regionale acconciatori Hugo Morrone – nasce dall'esigenza di spiegare l'importanza di valori come la serietà, l'impegno, la competenza e la formazione qualificata in un settore delicato come quello della cura alla persona. In un mondo dove l'offerta è sempre più ampia – ha aggiunto – per l'utente non è sempre facile distinguere colo che svolgono la professione in maniera corretta da quelli che al contrario lo fanno senza rispettare nemmeno le regole basilari, ed è per questo che è fondamentale rendere riconoscibili chi è un professionista da chi non lo è”.
Sempre più spesso infatti, in Toscana come nel resto d'Italia, assistiamo al fenomeno del “fai da te”. In sostanza persone che, senza qualifiche professionali e corsi di formazione specifici, svolgono di fatto la professione, rappresentando un pericolo per gli utenti soprattutto quando utilizzano prodotti o apparecchiature che necessitano di un'apposita formazione per essere adoperati.
Tutto questo farsa il mercato, e genera una concorrenza sleale fomentata da prezzi al ribasso che penalizzano chi fa le cose stando al rispetto delle regole. Proprio per questo, l'altro obiettivo della campagna di Confartigianato contro l'abusivismo è quello di sensibilizzare non solo i cittadini, ma anche le istituzioni locali, affinché intervengono per garantire più controlli, snellimento burocratico e applicazione severa delle sanzioni per chi non rispetta le regole.
- In allegato i dati 2015 del comparto benessere in provincia di Pistoia