Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
No all'abusivismo nel settore delle acconciature e del benessere. È questo il senso della campagna regionale che Confartigianato ha promosso a partire dal 8 giugno in tutte le imprese associate.
Uno slogan chiaro, che vuole ribadire con forza l'impegno che ormai da anni l'associazione sta portando avanti per combattere la piaga dell'abusivismo. Scopo della campagna di comunicazione e sensibilizzazione è quello di spiegare alle persone che dietro al variegato mondo dell'estetica, della bellezza, delle acconciature e del benessere, ci sono professionalità in grado di garantire qualità dei prodotti e certezza del risultato. Stop quindi a centri benessere fasulli, parrucchieri improvvisati ed estetiste con standard qualitativi insufficienti.
“L'impegno di Confartigianato nella lotta all'abusivismo è ormai consolidato da tempo – ha detto il presidente provinciale dell'associazione Simone Balli – e continuerà finché non sarà risolto del tutto. È una questione di rispetto delle regole – ha aggiunto il presidente – perché in tutti i settori, affinché ci sia leale concorrenza, è necessario che le norme vengano rispettate da tutti. Se questo non succede – ha concluso – si crea una situazione nella quale è svantaggiato chi, tra mille difficoltà quotidiane, cerca di fare le cose nel modo giusto”.
“Questa campagna – ha spiegato il presidente regionale acconciatori Hugo Morrone – nasce dall'esigenza di spiegare l'importanza di valori come la serietà, l'impegno, la competenza e la formazione qualificata in un settore delicato come quello della cura alla persona. In un mondo dove l'offerta è sempre più ampia – ha aggiunto – per l'utente non è sempre facile distinguere colo che svolgono la professione in maniera corretta da quelli che al contrario lo fanno senza rispettare nemmeno le regole basilari, ed è per questo che è fondamentale rendere riconoscibili chi è un professionista da chi non lo è”.
Sempre più spesso infatti, in Toscana come nel resto d'Italia, assistiamo al fenomeno del “fai da te”. In sostanza persone che, senza qualifiche professionali e corsi di formazione specifici, svolgono di fatto la professione, rappresentando un pericolo per gli utenti soprattutto quando utilizzano prodotti o apparecchiature che necessitano di un'apposita formazione per essere adoperati.
Tutto questo farsa il mercato, e genera una concorrenza sleale fomentata da prezzi al ribasso che penalizzano chi fa le cose stando al rispetto delle regole. Proprio per questo, l'altro obiettivo della campagna di Confartigianato contro l'abusivismo è quello di sensibilizzare non solo i cittadini, ma anche le istituzioni locali, affinché intervengono per garantire più controlli, snellimento burocratico e applicazione severa delle sanzioni per chi non rispetta le regole.
- In allegato i dati 2015 del comparto benessere in provincia di Pistoia