Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Stamane nella nuova caserma del comando provinciale della guardia di finanza è stato celebrato il 241° anniversario di fondazione del Corpo che, dopo quasi due secoli e mezzo dalla sua costituzione in “Legione ruppe leggere”, si pone oggi come una moderna polizia a competenza generale su tutta la materia economico-finanziaria.
La cerimonia si è svolta in una cornice di doverosa sobrietà - che non ha però affievolito il carattere di solennità e di profondo significato - con la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del comandante generale, Gen. C.A. Saverio Capolupo, nonché la consegna di riconoscimenti morali al personale distintosi per lodevole comportamento e particolare rendimento in servizio. Nella sua allocuzione, il comandante provinciale ha ringraziato le fiamme gialle di Pistoia che agiscono quotidianamente sul territorio a tutela della legalità economica ponendosi al fianco delle Istituzioni, dei cittadini e delle imprese rispettose delle regole.
Al termine della cerimonia, la sezione dell’Unione degli ufficiali in congedo d’Italia ha voluto donare al comando provinciale un dipinto a china raffigurante un Ispettore della Regia Guardia di finanza in uniforme del 1902 realizzato dal generale di brigata E.I. Gian Carlo Danesi, a testimonianza dell’identità dei valori che contraddistinguono lo status militare.
La ricorrenza dell’anniversario di fondazione costituisce anche il momento per un bilancio sulle principali attività di servizio svolte nei primi mesi del 2015 dal Nucleo di polizia tributaria, dalla compagnia di Pistoia e dalla compagnia di Montecatini Terme che hanno attuato specifici piani operativi volti a salvaguardare il sistema economico nazionale attraverso la lotta all’evasione fiscale ed ad ogni forma di corruttela e di sperpero di denaro pubblico nonché il contrasto ai tentativi di infiltrazione nel territorio da parte della criminalità organizzata.
Contrasto alle frodi fiscali e all’economia sommersa.
Sono stati:
- conclusi 69 verifiche fiscali e controlli ai fini delle II.DD. e dell’Iva;
- segnalati all’autorità giudiziaria 76 soggetti responsabili di 162 ipotesi di reato fiscale (dall’emissione ed annotazione di fatture per operazioni inesistenti, alla frode fiscale, alla presentazione di dichiarazione infedele fino all’omessa presentazione delle dichiarazioni reddituali);
- scoperti 13 evasori totali e paratotali - ossia imprese sconosciute in tutto o in parte al Fisco -, 3 lavoratori in nero e 19 lavoratori irregolari;
- eseguiti 520 controlli strumentali sulla corretta emissione dello scontrino/ricevuta fiscale con una percentuale di irregolarità pari al 12%;
- sequestrati beni mobili ed immobili per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro.
Nel contrasto all’offerta di gioco illegale, a fronte di 28 interventi, sono stati denunciati 6 soggetti alla Magistratura dei quali 2 tratti in arresto sequestrando 18 apparecchi da intrattenimento vietati tipo “totem” e video-poker.
Tutela della spesa pubblica.
Sono stati:
- segnalati alla magistratura ordinaria e contabile 7 soggetti per peculato, esercizio abusivo della professione e truffa ai danni dello Stato;
- sequestrati beni mobili ed immobili per un valore di 360.000 euro a fronte di contributi illecitamente percepiti e per il danno erariale provocato dalla cattiva gestione della res pubblica;
- eseguiti 14 controlli in materia di “prestazioni sociali agevolate” e sull’esenzione ticket sanitario riscontrando 12 casi di irregolarità.
Lotta alla criminalità organizzata ed economico-finanziaria.
Sono state:
- eseguite 84 indagini patrimoniali nei confronti di personaggi e società collegate alla criminalità organizzata e proposti sequestri di beni mobili ed immobili per un valore di 5,4 milioni di euro;
- approfondite investigativamente 23 segnalazioni per operazioni sospette con la denuncia, ai fini delle norme anti-riciclaggio, di 4 soggetti;
- denunciate 3 persone per il delitto di usura delle quali una tratta in arresto e 14 persone per bancarotta fraudolenta.
Lotta ai traffici illeciti.
Sono stati:
- denunciati 11 soggetti alle competenti Autorità Giudiziaria ed Amministrativa e sequestrati 186.709 articoli costituiti da capi di abbigliamento, borse, articoli di moda in pelle, luminarie ed altri prodotti contraffatti e/o insicuri;
- sequestrati 2 autoarticolati e oltre 44 tonnellate di gasolio di contrabbando.
Infine, sul versante dell’impegno nel campo della polizia giudiziaria, nel primi 5 mesi di quest’anno sono state concluse 191 deleghe d’indagine pervenute dalla magistratura ordinaria e contabile.