Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 2 luglio il festival Estate Regina propone una serata dedicata a Puccini e al bel canto. La soprano cinese Miranda Jan e il tenore Angelo Fiore accompagnati al pianoforte da Michelangelo Giaime Gagliano presenteranno le più belle arie d'opera del repertorio pucciniano: da La Boheme: Che gelida manina, Mi chiamano Mimi, O soave Fanciulla, Valzer di Musetta; da Madama Butterfly: Bimba dagli occhi pieni di malia, Addio fiorito asil; da Tosca: Vissi, d'arte, E lucevan le stelle, Recondita armonia; da Turandot: Nessun dorma; da Gianni Schicchi: O mio babbino caro.
Miranda (Mei-Huei) Jan soprano
Nel 1988, Miranda è stata scelta come studente onorario di Taiwan per studiare in Europa. Durante la sua formazione in Italia, ha studiato canto con Lajos Kozma, Piermiranda Ferraro, Adriana Maliponte e Sonia Sicurtà. Ha ottenuto il "Diploma di Canto" (Diploma in canto dal vivo) dal Conservatorio di Musica G.Verdi e dal Conservatorio di Monopoli in Italia.
Durante la sua esperienza in Italia si è esibita con diversi famosi solisti, pianisti e compositori a partire dal 1990 ed è stata altamente riconosciuta come un eccellente soprano lirico dai professionisti di musica. Il suo ampio repertorio include opere e musica contemporanea che hanno contraddistinto la sua carriera.
Dal 1991 ad oggi le sue tournée hanno toccato Italia, Austria, Svizzera, Russia, Cina, Spagna, Taiwan e gli Stati Uniti. Nel 1992 ha collaborato con Simonetta Sargenti (compositrice contemporanea) per due anni, ed è stata molto apprezzata da Roberto Hazon (compositore d'opera contemporanea). Ha anche eseguito numerose opere accompagnata da famosi cantanti lirici come L. Castelluccio, G. Zarrelli, C. Torriani, Maurizio Saltarin (Italia), R. Little (USA), Leo Della Rocca (Canada ), Richard Rittelmann (Francia), Levent Gündüz (Turchia). Ha collaborato con il responsabile di produzione Piero Santi (Italia) e Dorothy Danner (USA), e con i seguenti Direttori: Simone Fontanelli, Andrea Albertin (accompagnatore personale del Baritono Renato Bruson) (Italia), Niel Deponte (USA), Shia Pang Shang (Taiwan), Cheng Shin Gean (Cina), Anton Sharoev (nipote di Russia-Anton Rubinstein). Ha lavorato a stretto contatto con i seguenti pianisti: A. Ranucci, A. Mondini, F. Conti (Italia), Paul Show (USA), e Yuking Mühlböck-Chou.
Il Professore Simone Fontanelli, Direttore d'orchestra, compositore e docente di "Neue Musik", presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, ha dichiarato: "Conosco personalmente il Soprano (Miranda) Mei-Huei Jan e quando l'ho incontrata qualche anno fa qui in Italia ho subito apprezzato molto il suo talento ed entusiasmo. Abbiamo avuto alcune occasioni per lavorare insieme in concerti di musica moderna per voce e ensemble. E 'stato davvero un piacere per me, dato che Miranda Jan ha sempre dimostrato una buona espressività vocale, un cuore sensibile e poetico e una notevole professionalità. Posso affermare con certezza che lei è un musicista di alta qualità
Angelo Fiore tenore
Nato nel 1984 a Palermo. Ha studiato pianoforte e canto diplomandosi brillantemente al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. In seguito si è perfezionato con Mirella Freni e Bruna Baglioni. Nel 2014 ha vinto il Concorso Maria Quintieri per il ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly che debutterà a dicembre al Teatro Rendano di Cosenza, è risultato anche vincitore del Premio del pubblico. Inoltre, ha ricevuto dal Festival Puccini di Torre del Lago il Primo Premio Michelangelo Cupisti come miglior giovane talento della lirica italiana. Al Festival Puccini di Torre del Lago ha debuttato il ruolo del Duca di Mantova in Rigoletto e il ruolo di Pinkerton Junior in Junior Butterfly, opera contemporanea composta da Shigeaki Saegusa, che eseguirà anche in Giappone nel 2015. Nel 2013 ha eseguito il ruolo di Cassio in Otello al Teatro Carlo Felice di Genova. Ha preso parte a numerosi recital e concerti in Italia e all'estero, tra questi presso la Fondazione Luciano Pavarotti, la Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago e con l'Orchestra Regionale della Toscana ha debuttato il Requiem di Verdi a Firenze.
Michelangelo Giaime Gagliano
Nato nel 1970 ha dall’età di cinque anni intrapreso lo studio del pianoforte. Si è diplomato con il massimo dei voti e lode in pianoforte presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Ha quindi proseguito gli studi di composizione e conseguito il diploma in direzione d’orchestra. Tra i suoi docenti Giuseppe Fricelli, Franco Cioci, Romano Pezzati, Alessandro Pinzauti, Cesare Orselli, Rolando Russo. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di pianoforte classificandosi sempre nei primi posti e ha seguito corsi di perfezionamento con Orazio Frugoni, Salvatore Sciarrino e Gianluigi Gelmetti. Ha appreso i fondamenti della tecnica di direzione d’orchestra frequentando la Musikhochschule di Vienna. Ha suonato con artisti prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino e con il Coro Harmonia Cantata di Firenze e collaborato con artisti, musicisti, attori, cantanti, tra cui il tenore Leonardo De Lisi, il mezzosoprano Anne Gjevang, il percussionista Federico Poli, l'organista Francesco Filidei, il soprano Denia Mazzola Gavazzeni e gli attori Paola Gassman, Michel Placido, Ugo Pagliai, Luca Barbareschi, Lucia Poli, Valentina Chico, Marco Cocci partecipando, ideando e producendo spettacoli originali di teatro musicale. Da qualche anno collabora con il clarinettista Carlo Failli e il violinista Alessandro Perpich nell'esecuzione di repertorio moderno e contemporaneo. E’ stao fra i fondatori del Festival Estate Regina. Da qualche anno si dedica anche al teatro di prosa.