Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
MONTECATINI
Tornano gli artisti del Festival Puccini di Torre del Lago per una serata dedicata al Maestro Giacomo Puccini, in programma giovedì 4 settembre alle 21.15 alle Terme Tettuccio, nell'ambito del Festival Estate Regina.
Il soprano Myrto Bocolini, il tenore Mirko Matarazzo, il baritono Pedro Carrillo accompagnati al pianoforte dal M° Marco Rimicci, interpreteranno le più belle arie tratte da Madama Butterfly e Tosca:
le note di “Bimba dagli occhi pieni di malia”, “Un bel dì vedremo”, “Vissi d’arte”, “E lucevan le stelle”ecc. risuoneranno nel suggestivo scenario delle Terme Tettuccio.
La soprano greca Myrto Bocolini è attualmente impegnata a Torre del Lago nel ruolo di Suor Angelica ed è stata scelta come cover del ruolo della protagonista nell'opera "Madama Butterfly".
Mirko Matarazzo è protagonista al Festival Puccini dell’opera Il Tabarro ed ha interpretato il ruolo di Cavaradossi sia per il Teatro del Giglio che nelle sue numerose tournée all'estero. Pedro Carrillo debutta proprio quest'anno con la Fondazione del Festival Pucciniano interpretando il ruolo di Michele nella produzione de Il Trittico. Marco Rimicci collabora in forma stabile dal 2008 con il Festival Puccini sia per i corsi dell'Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici che per la Stagione estiva.
Presentazione Artisti
Myrto Bocolini - soprano
Soprano greca, nel 2005 si diploma alla Scuola d'Arte Drammatica "Teatro Contemporaneo di Atene" e nel 2009 si diploma in canto presso il Conservatorio Nikos Skalkotas di Atene.
Debutta nel 2007 nell'opera "Hansel&Gretel" di E. Humperdink presso l'Opera Nazionale Greca. Successivamente è Clorida ne "La Cenerentola" di G. Rossini presso l'Opera Nazionale Greca. Nel 2008 è Frasquita nella "Carmen di George Bizet al Tinos Festival e Katinaki nell'opera "The Lovebacillus" di K. Yiannides ancora presso l'Opera Nazionale Greca. E' Iphise nell'opera "Dardanus" di J. P. Rameau a Limerick (Ιrlanda) e Liverpool (Gran Bretagna). E' stata Donna Elvira nel "Don Giovanni " di W. A. Mozart a Modena; Gulnara ne "Il Corsaro"di Giuseppe Verdi presso l'Opera Nazionale Greca; Nedda ne "I Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo a Roma; "Tosca" nel ruolo della protagonista presso il Festival Illica di Castell'Arquato. Nei prossimi impegni il debutto nel ruolo di Suor Angelica per la 60° edizione del Festival Puccini di Torre del Lago (dove è stata scelta anche come cover del ruolo della protagonista nell'opera "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini), Lucrezia nell'opera "I due Foscari" di G. Verdi ad Atene, Suor Angelica al teatro comunale di Padova. Inoltre si è classificata seconda al concorso "Arte in Canto", Citta di Basciano nel 2012 e seconda al concorso dell'associazione O.M.E.G.A di Firenze nel 2014.
Mirko Matarazzo - tenore
Mirko Matarazzo, tenore, nasce a Roma dove studia canto e composizione al Conservatorio di musica S. Cecilia. Successivamente continua lo studio del canto sotto la guida di prestigiosi insegnanti quali Gianni Raimondi e Antonietta Stella presso l'Ateneo della Lirica di Sulmona, e i maestri Franco Corelli e Luciano Pavarotti. Nel 2009 entra a far parte dell'Accademia di canto Cubec di Modena presieduta dal soprano Mirella Freni. Attualmente si sta perfezionando con il tenore Ernesto Veronelli. Nel 2005 debutta nel ruolo di Alfredo ne "La Traviata" di Giuseppe Verdi a Roma. Nel Settembre del 2006 debutta il ruolo di Mario Cavaradossi in "Tosca" di Giacomo Puccini al teatro Csokonaiszinhaz di Debrecen in Ungheria. Nel marzo 2007 ancora in Ungheria debutta il ruolo di Don Alvaro ne "La Forza del Destino" di Giuseppe Verdi con repliche al teatro dell'opera di Budapest. Il 2008 lo vede debuttare il ruolo di Roberto ne "Le Villi" di Giacomo Puccini a Parma e a Cesena. Per l'Accademia Cubec si esibirà in numerose occasioni a Mirandola e a Modena e partecipa quale migliore allievo e unico tenore italiano, accompagnato dall'Orchestra del Teatro Regio di Parma, al Memorial Pavarotti del 6 settembre 2010 al Palapanini di Modena, evento trasmesso in televisione in mondo visione. Sempre nel 2010 si esibisce all'auditorium Rossini di Modena con la corale Rossini e la società del Sandrone. Nel 2011 canta Tosca in una tourneè in Messico (Toluca, Monterrey) e a Tunisi per l'ambasciatore italiano per l'istituto italiano di cultura. Nel 2013 è protagonista nel Galà internazionale del ciclismo, evento trasmesso da Rai Sport. Nel 2014 interpreta Cavaradossi al Teatro del Giglio di Lucca e partecipa ad una tournèe a San Pietroburgo con il Festival Puccini di Torre del lago. Ancora per il Festival Puccini è stato il protagonista insieme al soprano Amarilli Nizza dell'opera Il Tabarro in cartellone per la stagione 2014. Sarà ancora per il teatro del Giglio di Lucca Mario Cavaradossi nella Tosca di Giacomo Puccini. Nel 2015 debutterà il ruolo di J. F. Pinkerton nell'opera Madama Butterfly di G. Puccini e Don Josè nella Carmen di G. Bizet.
Pedro Carrillo - baritono
Inizia la sua formazione musicale come clarinettista presso il Circuito Orchestrale della Gioventù Venezuelana (Fenosjiv) sotto la guida del Maestro Jose Antonio Abreu, proseguendo i suoi studi presso il Conservatorio Nacional de Musica "Juan Jose Landaeta", l’Accademia Latinoamericana di Canto "Carmen Teresa Hurtado" e l’Instituto de Estudios Musicales (IUDEM) dove si diploma in Canto Lirico.
Prosegue i suoi studi di perfezionamento prima con il M° Vittorio Terranova a Milano, e attualmente con il M° Vincenzo Spatola. Prende parte a diverse Masterclass tenute da noti interpreti tra cui Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Rolando Panerai, Ingeborg Danz, Jean Paul Fouchecourt e Rudolph Piernay. Si perfeziona successivamente nel repertorio lirico con i Maestri Anna Kratsova (Opera di Amburgo) Nelson Calzi (Teatro alla Scala) e Margherita Colombo (Opera di Lipsia).
Come baritono ha collaborato con alcune delle principali orchestre del suo Paese quale interprete di numerose opere liriche del repertorio italiano, tedesco, francese e spagnolo; tra le produzioni più significative si ricordano Falstaf (Ford), Il Barbiere di Siviglia (Figaro), Traviata (Germont), Carmen (Escamillo), Le Nozze di Figaro (Conte), Così Fan Tutte (Guglielmo), El Retablo de Maese Pedro (Don Quijote), La finta semplice (Cassandro); Carmina Burana e diverse altre. Ha inoltre collaborato a diversi allestimenti di zarzuelas e opere presso il Teatro Teresa Carreño sotto la guida di direttori come Gustavo Dudamel, Helmut Rilling, Giovanni Reggioli, Rodolfo Salimbeni, Marcos Carrillo e Angelo Pagliuca.
Dopo suo arrivo in Italia, nel 2008, ha cantato come protagonista in diverse produzioni delle opere: Don Pasquale (Malatesta), Elisir d’Amore (Belcore), Il Barbiere di Siviglia (Figaro) La Boheme (Marcello), La Traviata (Germont), Cavalleria Rusticana (Alfio) Rigoletto (Rigoletto), Aida (Amonasro), Lucia di Lammermoor (Enrico), Il Trovatore (Conte di Luna) e la 8va Sinfonia di Mahler sotto la guida dei Maestri Alberto Veronesi, Valerio Galli, Leonardo Quadrini, Daniele Agiman, Pierangelo Gelmini, Stefano Seghedoni, Piero Romano, Marco Raimondi e Giovanni Pellegrini. E con i registi Rolando Panerai, Vivien Hewitt, Alejandro Chacon, Ludek Golat,Cesare Ferrario, Nicoletta Perondi. Inoltre ha partecipato come solista in diversi concerti con la Orquesta di Puglia e Basilicata, Orchestra della Magna Grecia, Ensemble Amadeus, Fondazione ICO Tito Schipa-Lecce,
Nel 2012/2013 ha cantato i ruoli di Rigoletto, Germont e Scarpia con l’Opera Nazionale di Odessa (Ukrania)/CONCERLIRICA in una tourneè per la Spagna che lo ha portato ai principali Teatri di Huelva, Marbella, Zaragoza, Murcia e Ourense sotto la conduzione di Aleksandar Samuil ed Igor Chernestkiy. A Luglio del 2013 ha interpretato il ruolo del "Conte di Luna" nell'allestimento di "Il Trovatore" messo in scena dal Maestro Rolando Panerai, direzione di Valerio Galli, in un progetto del Concorso Illica, in cui Pedro Carrillo è stato uno dei semi-finalisti.
Nel 2014 ha interpretato il ruolo di Scarpia, nel 2do Festival Illica, diretto dal Maestro Marco Balderi con la regia di Vivien Hewitt.
Nel Agosto del 2014, Pedro Carrillo canterà il ruolo di Michele nella produzione di "Il Trittico"al Festival Puccini di Torre del Lago, il che sarà suo debutto con questa prestigiosa Fondazione Italiana.
Marco Rimicci - pianoforte Diplomatosi nel 2005 in pianoforte presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P.Mascagni" di Livorno con il massimo dei voti e la lode, dal 2006 intraprende la carriera di pianista accompagnatore, lavorando nelle produzioni del Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Del Giglio di Lucca e, nel 2011, del Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2008 collabora con la Wichita State University(Kansas) per il progetto "Canta in Italia" insegnando lo stile dell'Opera italiana e la pronuncia a cantanti provenienti da ogni parte degli Stati Uniti. Sempre dal 2008 collabora stabilmente con il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago come pianista per i corsi dell'Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici e per la Stagione estiva del Festival Pucciniano.
In occasione di questo evento speciale Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Brindisi Musicale, speciale cocktail durante l'intervallo del concerto e Music dinner (concerto + cena prima del concerto), solo su prenotazione
Il Festival, che dal 2011 ha come presidente Giovanni Fiori, per anni amministratore unico delle Terme di Montecatini S.p.a., è ideato ed organizzato dall’associazione Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con BK1 Concept Factory..
Estate Regina è promosso dal Comune di Montecatini attraverso gli assessorati alla Cultura, Turismo e Spettacolo e dalla Società delle Terme di Montecatini che ospita da sempre l’evento.
Sostengono il festival la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia Assessorato alla Cultura.
Un contributo significativo al Festival viene da Sponsor e Fondazioni tra cui citiamo in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Toscana Energia S.p.A.,la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina.
PRENOTAZIONI TELEFONICHE: Teatro Verdi 0572/78903, 347 4138208 / 346 0187214
PRENOTAZIONI TRAMITE E.MAIL: info@estateregina.it biglietteria@teatroverdimontecatini.it
PREVENDITE ON LINE: www.boxol.it circuito regionale BOXOFFICE
BIGLIETTERIA: TEATRO VERDI – Viale Verdi 45, Montecatini Terme
TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30
TERME TETTUCCIO, V.le Verdi 71, Montecatini Terme Il giorno dello spettacolo dalle ore 19.30
ORARIO CONCERTO: ore 21.15
TERME TETTUCCIO
Viale Verdi 71, Montecatini Terme
ULTERIORI INFORMAZIONI: www.estateregina.it
------------------------------------------------------------------------------------------------
ESTATE REGINA Festival Musicale di Montecatini Terme
promosso dal Comune di Montecatini Terme e dalle Terme di Montecatini
con il sostegno della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana
Giovanni Fiori presidente Giovan Battista Varoli direzione musicale
Yehezkel Yerushalmi direttore artistico