Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Venerdì 31 luglio a Chiesina Uzzanese grande serata di gala per la 29^ edizione del premio nazionale di poesia “Il Fiore”. Un concorso dedicato alla poesia che racconta il fiore in ogni sua espressione nato nel 1979 e che fino ad oggi ha riscosso sempre un grande successo.
L'edizione 2015 vede la partecipazione di oltre 150 poeti da tutta Italia e una giuria di assoluta qualità: Sergio Iagulli (presidente), Giuseppe Bonura, Faustina Tori, Simonetta Bartolini e Stenio Solinas. I giurati con grande impegno hanno esaminato tutte le poesie e stilato la classifica dei vincitori che annunceranno nella serata in piazza Vittorio Emanuele II con le dovute motivazioni. Parallelamente si tiene anche il concorso dedicato ai bambini, il premio di poesia il Fiore Junior giunto alla 4^ Edizione. I piccoli poeti delle scuole di Chiesina avranno il loro momento sul palco dove saranno proclamati i vincitori e lette le loro poesie.
Momento importante della serata è la consegna del “Fiore d'Argento” il massimo riconoscimento di questa manifestazione che in ogni edizione celebra l'eccellenza culturale e artistica. Il premio creato dalla vetreria Bartoletti di Monsummano sarà consegnato ad una grande attrice italiana, vincitrice di due David di Donatello oltre ad altri numerosissimi premi: Athina Cenci. La famosa attrice toscana è stata diretta dai più grandi maestri del cinema: italiano: da Mario Monicelli ad Ettore Scola, da Paolo e Vittorio Taviani a Carlo Verdone, ed ha lavorato con i grandi attori: da Ugo Tognazzi a Philipe Noiret, da Catrine Deneve a Liv Ullman, riscuotendo ogni volta un grande successo. Athina Cenci sul palco di Chiesina Uzzanese riceverà il “Fiore d'Argento per l'eccellenza artistica”.
Il “Fiore d'Argento” sarà consegnato anche alla poetessa Maram Al-Masri di origini siriane, che ha accolto l'invito dell'Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese e direttamente da Parigi verrà nella piccola cittadina Toscana per leggere le sue poesie e far conoscere i sentimenti e della donna privata della propria libertà e dell'amore. Maram Al- Masri autrice di numerosi libri di poesia riceverà il “Fiore d'Argento per l'eccellenza culturale”. Questo secondo premio vuole essere il seme di un apertura a livello internazionale del premio di poesia, un salto di qualità che renderà l'evento una perla culturale italiana.
Il tutto si svolge sotto la direzione artistica di Valeriano Ciampi che su invito dell'amministrazione comunale ha seguito sia il concorso che la serata del premio collaborando strettamente con Giulia Pagni dell'ufficio manifestazioni e turismo del Comune.