Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Giuseppe Fiore (Destra) su situazione ospedale: "Continua ridimensionamento, Pd complice"

30/8/2015 - 15:41

PESCXIA - Comunicato stampa a cura dell'esponente de "La Destra" Giuseppe Fiore.

 

"Se il comunicato della ASL-3 riguardo all'Oculistica dell'ospedale di Pescia può far sorridere, preoccupa invece l'inerme rassegnazione al riguardo dei giovani consiglieri regionali PD provenienti dalla Valdinievole. E dire che l'ASL non ha neppure tentato di millantare, ha serenamente ammesso il ricorso a "specialisti ambulatoriali" che svolgono la loro attività appunto presso gli ambulatori.

Infatti alla direzione interessa assicurare il servizio "ambulatoriale" in quanto l'attività chirurgica (che è poi quella che ha distinto negli anni l'oculistica pesciatina) è in via di delocalizzazione verso Firenze. Non a caso negli ultimi mesi a Careggi è sorto il nuovo blocco oculistico dotato di una quindicina di sale operatorie che stanno girando a pieno regime (ed il personale sanitario, se è per Careggi, si è sempre riuscito ad assumerlo) con liste d'attesa di pochi giorni al massimo. E' chiaro pertanto che i pazienti da operare, costretti, nelle periferie dell'impero, a liste di mesi e mesi per carenza di organici e strutture, verranno rapidamente risucchiati nella capitale del granducato.

Stessa storia per la Cardiologia. Sembrerebbe infatti che si stia facendo sempre più strada l'ipotesi di attivare la seconda sala di Emodinamica, già presente ed attrezzata, a PT piuttosto che far sopravvivere quella pesciatina (tenuta da mesi in letargo per abituare all'idea), senza contare che il primario cardiologo di Pescia è andato in pensione e che quello di PT lo raggiungerà a breve.

Come da costume ormai largamente collaudato, verranno sostituiti entrambi da un'unica figura e pare che, ai piani alti, abbiano già deciso chi sarà il "fortunato".

Premetto che, se le voci risultassero corrette, si tratta di una persona stimabilissima e di un eccellente professionista che, se dovessi mai avere questo genere di problemi, vorrei assolutamente trovare al mio capezzale ma è essenzialmente un "emodinamista". Questo tipo di scelta rientra nell'indirizzo regionale di ridimensionamento degli ambiti delle Cardiologie. Il "cuore", dalla sanità toscana, viene ormai visto prevalentemente come un'elettro-pompa.

Quasi ovunque infatti ci saranno strutture in grado di "sturare" coronarie e di impiantare pace-makers ed affini ma per tutte le altre patologie cardiologiche che colpiscono non solo anziani, con il brutto vizio di riscuotere per anni la pensione ma anche giovani, con il vizio ancor più grave di pretendere un lavoro? Tutti insieme appassionatamente nelle "medicine per intensità di cura". Certo gli internisti, se lo vorranno, potranno ricorrere ad occasionali consulenze di un cardiologo ma questi pazienti non saranno più "in carico" allo specialista!!

A tale riguardo poi c'è anche una significativa complicazione a cavallo tra la deontologia e le implicazioni medico legali riguardo alle consulenze. Come sempre in quest'Italia le cose vengono fatte a metà. Un brutto giorno a qualcuno con l'ossessione dei "tagli", è saltato in mente di inventare la "intensità di cura" ma a nessuno è venuto in mente di modificare l'istituto della "consulenza" che è rimasta "volontaria", "non vincolante" e non "obbligatoriamente reiterativa". Questo perchè, in passato, chi aveva oggettivamente in cura il paziente, aveva la possibilità, in base all'evoluzione della patologia, di trasferirlo nella Divisione Specialistica pertinente cosa che ora non sarà più possibile.

In mezzo a tutto questo pandemonio, il sindaco ed i consiglieri regionali continuano a "vigilare". Delle due è l'una: o sono totalmente sprovveduti o, peggio, sono politicamente complici"

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: