As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 5 settembre il programma degli eventi del Palio Città di Pescia prevede un appuntamento suggestivo e molto atteso, una rievocazione che ci riporta a quello che era il concetto di moda nei tempi antichi. Si tratta del 16° concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento” in programma dalle ore 21 nella centrale piazza Mazzini e che premierà il costume più bello sia per quanto riguarda il periodo medievale che rinascimentale.
Sono 18 le dame in gara provenienti da prestigiosi gruppi storici provenienti dall’Italia e dalla Germania a cominciare da Pescia che sarà rappresentata dalla dama del Rione San Michele. Gli altri gruppi storici che presenteranno le loro dame sono: l’Associazione culturale Sestriere Sant’Emilio (Ascoli Piceno), il Calcio Storico Fiorentino ( Firenze), la Città di Augsburg (Germania), la Città di Biberach (Germania), la Città di Neuburg (Germania), il Comune di Asti Rione San Martino e San Rocco, la Corsa dell’Anello di Narni - Terziere Santa Maria di Narni ( Terni), la Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (Fi), il Gruppo Storico Conti Bardi di Vernio ( Prato), il Gruppo Storico di Marliana (Pistoia), il Gruppo Storico Gavinana (Pistoia), il Gruppo Storico L’Aura di Castellina (Pistoia), vincitore nel 2014 per la sezione Rinascimento, Innamorata Capoliveri Isola d’Elba (Livorno), la Quintana Cibea Ducato di Massa, il Rione Rosso di Faenza, il Sestriere Porta Romana di Ascoli Piceno, le Terre di Confine Folignano sempre di Ascoli Piceno.
Ogni dama sfila accompagnata da un cavaliere e dal gonfalone del gruppo storico d’appartenenza davanti ad una qualificata giuria composta da storici dell’arte, giornalisti ed esperti di rievocazioni storiche tra cui il prof. Luigi Morganti, presidente dell’Istituto superiore studi Medievali “Cecco d’Ascoli” di Ascoli Piceno, Titti Foti giornalista, responsabile delle pagine culturali del quotidiano La Nazione, Marinella Peri storica dell’arte dell’Università di Siena esperta in arti applicate e Arianna Sarti storica dell’arte.
Il compito dei giurati è quello di premiare i costumi più belli secondo i criteri di bellezza, eleganza, qualità dei ricami e delle stoffe, il portamento e la precisa attinenza del costume secondo il periodo di riferimento. Molti gruppi infatti realizzano i vestiti prendendo a modello dipinti o stampe medievali e rinascimentali conservati nei musei.
Gonne lunghe in preziosi velluti, panneggi morbidi e rifiniti, passamanerie dorate ed argentate, ricami, acconciature articolate con intrecci di perle o rasi. Tutto questo frutto di un attento lavoro di ricerca storica e stilistica che vedono impegnati tutto l’anno sarti e artigiani. Le vincitrici delle due categorie avranno come premio un dipinto ma sono previsti anche quattro premi speciali. La serata sarà animata da un gruppo di giocolieri del fuoco.
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso il Mercato dei Fiori della Toscana, via Salvo d’Acquisto 10. La manifestazione è organizzata dal Comune di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni e si avvale del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia e il sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
Il 38° Palio Città di Pescia si può seguire anche su Facebook e Twitter. Info: ufficio Turismo Pescia tel. 0572.490919. E-mail: turismo@comune.pescia.pt.it sito web: www.paliocittadipescia.it