Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - La sua storia ha fatto il giro del mondo, finendo anche sulla prima pagina del New York Times. E' la vicenda della giovane Nidaa Badwan, artista di Gaza, autrice del progetto fotografico ”One hundred days of solitude” (Cento giorni di solitudine). E Nidaa è arrivata a Montecatini, invitata dall'assessore alla cultura Bruno Ialuna, per esporre il proprio progetto al museo Moca e per portare in tutta Italia il suo messaggio di arte, pace e tolleranza.
Era il 19 novembre del 2013, quando la giovane artista palestinese – oggi ventisettenne – ha deciso di imporsi l’esilio nella sua stanza. Esausta dello stato di guerra perenne della sua terra, la giovane fotografa si è rinchiusa in camera sua mentre tutto intorno era distruzione e bombardamenti. ”La mia stanza era l'unico posto in cui mi sentivo libera, viva. E un'artista si deve sentire libera, fino in fondo”, ha detto.
Alla fine di gennaio gli amici l’avevano convinta a uscire. Avrebbe dovuto partecipare all’inaugurazione della sua mostra “Cento giorni di solitudine”, portata a Gerusalemme Est e in Cisgiordania dal Centro culturale francese. Gli israeliani non le hanno però concesso il permesso di lasciare la Striscia. Ma questa volta l'artista, grazie al lungo lavoro diplomatico di Padre Ibrahim Faltas e di Antonella Lombardo, è riuscita a lasciare la martoriata Gaza e ad arrivare in Europa, più precisamente nella nostra Montecatini.
Nidaa Badwan si è presentata ai giornalisti emozionata e sorridente. “Voglio ringraziarvi dell'invito e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso la mai presenza qui possibile. A Montecatini ho visto posti bellissimi e sentito storie incredibili. Questo posto mi ha ispirata, vorrei realizzare un progetto fotografico e raccontare la vostra storia a tutto il mondo. Mi piacerebbe proteggere la bellezza e l'incanto di questi posti”.
L'artista non si è tirata indietro alle domande dei cronisti: “Se tornerò a Gaza? Si. Quella è casa mia. Il fatto che oggi sia insieme a voi non vuol dire che non volessi rimanere nella mia stanza. Questa esperienza sta arricchendo me, non Gaza, la mia terra”.
Nidaa Badwan inaugurerà sabato mattina, alle ore 9, la sua mostra “One hundred days of solitude” al Moca di Montecatini, presso il municipio cittadino. Proprio all'interno del Moca verrà riprodotta la sua stanza, il posto dove l'artista si è “autoesiliata” per circa 14 mesi, e verranno esposte le sue opere fotografiche. Un'esclusiva mondiale che darà lustro alla cittadina termale che presenta una delle mostre più interessanti del panorama artistico europeo del momento.
Il museo sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12, mentre nei weekend rimarrà aperto dalle 10,30 alle 12, 30 ed anche nel pomeriggio dalle 16 alle 19.
di Francesco Storai