Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Secondo la coordinatrice aziendale dell’ispettorato micologico della Ausl3, Rossella Ghelardini, quest’anno la stagione per gli amanti dei funghi non è stata eccezionale, ma nei prossimi giorni si prevedono buone raccolte sia di “porcini - Boletus sezione edules - ma anche di altri funghi.
Sulla raccolta e il consumo dei funghi occorre però indicare alcune buone regole perché le intossicazioni sono sempre in agguato. L’anno scorso nella provincia di Pistoia sono stati 2 i casi di intossicazione che hanno coinvolto tre persone, per le quali è stato necessario il ricovero ospedaliero.
Per quanto riguarda la raccolta deve essere svolta da persone che ne hanno conoscenza e comunque è sempre meglio privilegiare solo funghi sani e giovani.
Prima del consumo ci si può rivolgere agli sportelli della Ausl3, aperti da maggio a fine novembre,per farli visionare dal micologo esperto, con restituzione di quelli che si potranno mangiare.
Il servizio è gratuito e viene erogato per i comuni della zona di Pistoia in viale Matteotti 19 mentre per i comuni dell’area Valdinievole presso Villa Ankuri via 1° maggio 154 (Comune di Massa e Cozzile); con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 13 (per informazioni tel. 0573/352782- 754 – 353203 / tel. 0572/942808 segreteria).
L’anno scorso sono stati 121 i cittadini che hanno usufruito di questo importante servizio che fa capo al dipartimento di prevenzione (diretto dal dottor Stefano Cantini).
Ghelardini ricorda inoltre che la raccolta dei funghi deve svolgersi utilizzando contenitori aerati e con le stesse modalità portati alla consulenza micologica.
Tranne rarissimi casi tutti i funghi devono subire adeguata cottura prima della consumazione che deve essere in quantità moderata e non ripetuta nei pasti successivi.
Sconsigliata la somministrazione ai bambini, a anziani debilitati o a chi ha intolleranze o disturbi digestivi in quanto i funghi sono di difficile digeribilità.
Nelle due foto: ispettori micologici al lavoro nel dipartimento Ausl3