Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Investimenti e interventi di valorizzazione dell’area naturalistica del Padule di Fucecchio: è quanto in sostanza chiede alla Regione il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Stefano Mugnai, autore di un’interrogazione appena depositata in cui invita la giunta toscana a scommettere sul turismo in quella che è la più estesa palude interna d’Italia.
«Si tratta – spiega Mugnai nel suo testo – di un’area caratterizzata dalla ricchezza della flora e della fauna e da particolarità idrogeologiche e paesaggistiche il cui territorio rappresenta un’attrazione turistica notevole sia dal punto di vista florofaunistico che paesaggistico. Dal 2013 – scrive ancora Mugnai nell’interrogazione – il Padule di Fucecchio, unitamente ad altre 6 aree umide toscane, fa parte delle zone umide di importanza internazionale in base alla Convenzione di Ramsar. La zona è gestita dal Consorzio di Bonifica del Basso Valdarno, ente locale di diritto pubblico con compiti prettamente tecnici e prevalentemente finalizzati alla manutenzione delle aree verdi, finanziato direttamente mediante sistema di tassazione diretta da tutti i cittadini».
Ebbene, sottolinea il capogruppo azzurro: «Il Padule di Fucecchio, nonostante sia inserito in due aree naturali protette (Riserva naturale Padule di Fucecchio e Riserva naturale Padule di Fucecchio), versa in uno stato di degrado tale da impedirne la valorizzazione e la conservazione».
Che fare? Lo dovrà dire, in forma scritta, la giunta regionale a cui Mugnai domanda «quali e quanti interventi siano stati realizzati nell’area in questione», «in quale modo gli Enti preposti operino per mantenere le caratteristiche naturali dei luoghi» e «se si sia valutata la possibilità di investire per favorire, così come avviene all’estero, attività turistiche e ambientali di qualità nel Padule di Fucecchio».