Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Organizzata dal Gruppo autonomo ricerche scientifiche si svolgerà sabato 24 ottobre nel pomeriggio alle 17,30 presso i locali della gipsoteca “Libero Andreotti” - Palazzo del Palagio di Pescia la conferenza “I segni dimenticati” a cura del ricercatore Giancarlo Sani.
Si parlerà d’incisioni rupestri ovvero dei segni schematici, figurativi e simbolici lasciati dagli antenati sulle rocce delle nostre montagne. I segni incisi sono preziose testimonianze per cercare di capire la cultura, le credenze, le emozioni, i riti magico - religiosi e la memoria di chi frequentava l’ambiente montano secoli e secoli fa.
Partendo da una breve cronistoria delle ricerche effettuate da Gars negli anni 70 sarà illustrato il masso alla Matola, il sito più significativo, al momento, che si trova nei pressi di Pontito (Alta Valleriana) per poi arrivare al pezzo forte della serata: la proiezione del film “La Vertigine del Tempo” di Andrea Gobetti e Tommaso Biondi che racconta l’emozionante avventura d’andare alla scoperta d’incisioni rupestrr per colline e montagne pressoché abbandonate dalla moderna civiltà da cui emergono stupefacenti segni a testimoniare l’importanza che ebbero quei luoghi.
Nelle foto: la locandina dell'evento e figura antropomorfa recentemente scoperta sulle montagne della Svizzera Pesciatina