Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nuove aziende agricole condotte da giovani: c'è tempo fino al 16 novembre. È stata prorogata la scadenza di presentazione delle domande per il 'Pacchetto Giovani' in agricoltura, relativo all'annata 2015, che ha una dotazione di 40 milioni di euro. Lo comunica Coldiretti in seguito alla posticipazione dei termini deciso dalla Regione.
Le misure sono collegate al nuovo Piano di sviluppo rurale e hanno lo scopo di promuovere il ricambio generazionale in agricoltura e di aumentare la redditività e competitività del comparto agricolo attraverso l'insediamento di giovani.
Gli uffici zona di Coldiretti di Pistoia, San Marcello, Monsummano Terme, Quarrata e Pescia stanno già supportando tante giovani leve del settore primario a preparare il loro progetto imprenditoriale: possono presentare la domanda giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione) e che abbiano un'età compresa fra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti e rispettino i requisiti previsti nel bando.
Nella precedete edizione, il Pacchetto Giovani ha portato nella provincia di Pistoia oltre 9 milioni di euro di contributi pubblici a fondo perduto che hanno stimolato, favorito e consolidato quasi 200 aziende agricole condotte da giovani. Gli investimenti complessivi sul territorio sono stati ancora maggiori, visto che una parte dei contributi era collegata ad investimenti diretti dell'imprenditore.
Anche la nuova edizione del Pacchetto Giovani prevede un premio all’avviamento. Il contributo a fondo perduto è fissato in euro 40.000 per ciascun giovane che si insedia o in 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. In caso di insediamenti plurimi nella stessa società/cooperativa è prevista la possibilità di erogare fino a un massimo di cinque premi con la presentazione di un unico piano aziendale. Quindi, per esempio, una società/cooperativa che vede la partecipazione di cinque giovani può beneficiare di 200 mila euro di contributi a fondo perduto se l'attività si svolge in pianura, e ben 250 mila se si insedia in montagna a Cutigliano, Abetone, Sambuca Pistoiese, ecc.. I contributi regionali sono incrementabili ulteriormente, attivando investimenti specifici, una parte dei quali coperti da autofinanziamento.