Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La scorsa estate ha portato una grande novità all’Istituto “Marchi”: gli studenti più bravi, i più meritevoli, i più competenti nelle tecnologie informatiche e nelle discipline matematico-scientifiche, selezionati con cura dai docenti della scuola, sono entrati a far parte di un progetto internazionale intitolato “Schools in motion”, che prevede partenariati strategici fra le scuole all’interno del progetto Erasmus Plus, che vede coinvolti ben sei paesi: la Germania, paese capofila con la città di Monaco, la Spagna con Salamanca, la Croazia con Zara, il Portogallo con Avejro, la Turchia con Izmir, l’Italia con Pescia.
E’ un’esperienza completa ed altamente formativa: gli studenti prescelti attraverseranno questi paesi stranieri per confrontarsi con i colleghi europei e non, in modo che - attraverso modalità di lavoro comuni, l’uso della lingua inglese e il ricorso a conoscenze tecnologico-scientifiche - possano sviluppare un prodotto che renda noto un museo della loro realtà territoriale di appartenenza.
All’Italia è stata assegnata la Fondazione della scienza e della tecnica di Firenze, fiore all’occhiello dei musei scientifici toscani, che peraltro contiene una imponente collezione di strumenti scientifici dell’800, un laboratorio didattico di scienze, uno di fisica, oltre a un planetario.
I docenti responsabili del progetto”Schools in motion”, insieme al dirigente scolastico, hanno visitato la Fondazione che, attraverso la presidente Donatella Lippi, si è detta lusingata dell’iniziativa che accomuna una scuola superiore a un’istituzione scientifica.
Così, dieci studenti e due docenti dell’Itc ” Marchi” si sono recati a Monaco dal 18 al 24 ottobre, dove sono state organizzate le attività del progetto e i ragazzi sono stati ospitati dai loro coetanei tedeschi.
Questa sarà soltanto la prima tappa dell’importante percorso e l’istituto, insieme ai suoi studenti, ce la metterà tutta per far conoscere questo aspetto dell’Italia all’estero.