Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Confederazione italiana agricoltori di Pistoia plaude alla mozione sulle prospettive del florovivaismo e del servizio fitosanitario regionale, e in particolare alla richiesta di una verifica sull’attuazione della legge regionale n. 241 del 23 luglio 2012 (Disposizioni per il sostegno all’attività vivaistica e per la qualificazione e valorizzazione del sistema del verde urbano), che i consiglieri regionali Massimo Baldi e Marco Niccolai hanno illustrato a un organo di stampa e dovrebbero presentare in consiglio regionale la prossima settimana.
«Ringrazio i due consiglieri regionali espressi dal nostro territorio provinciale – dichiara il presidente provinciale di Cia, Sandro Orlandini – perché la loro mozione è davvero una prima risposta concreta alle mie richieste, contenute in un comunicato congiunto con Confagricoltura del 24 settembre scorso sulla necessità di ripensare il verde in modo da migliorare la qualità della vita dei cittadini e al tempo stesso rilanciare il florovivaismo. In quella nota affermavo infatti che la legge regionale 241/2012, molto avanzata a livello di principi e obiettivi, non ha ancora avuto percepibili ricadute positive sulle attività dei florovivaisti toscani e va forse corretta, quanto meno nel suo regolamento attuativo (Decreto del presidente della Giunta n. 25 del 13 maggio 2014). Il quale, oltre a non aver per ora portato ad aumenti degli acquisti di piante nei nostri vivai, ha avuto anzi l’effetto paradossale di favorire l’introduzione di nuovi adempimenti costosi e inutili sul piano ambientale, come ad esempio le pareti verticali a verde obbligatorie per i nuovi capannoni nei vivai della provincia di Pistoia».
«Ben venga dunque – continua Sandro Orlandini - la richiesta dei consiglieri Baldi e Niccolai, attraverso la loro mozione, di impegnare la giunta regionale a dare piena attuazione alla cosiddetta “clausola valutativa” dell’articolo 13 della 241, che prevede che la Giunta trasmetta ogni anno al consiglio regionale una relazione sulle azioni messe in atto dai Comuni per la qualificazione funzionale e ambientale delle aree destinate ad attività vivaistiche; sulle semplificazioni delle attività amministrative relative alle attività vivaistiche; sulle misure integrative adottate per incentivare il rimodernamento degli spazi verdi delle città».
Per il presidente di Cia Pistoia, «sommando una migliore attuazione dei principi della legge regionale 241 (che prevede esplicitamente un sostegno a tutto tondo al vivaismo, non solo nell’incentivazione delle opere a verde, ma anche nella promozione sui mercati italiani ed esteri) e l’introduzione a livello nazionale della detrazione fiscale degli interventi sul verde privato proposta dal senatore Susta (che noi di Cia, con il nostro presidente nazionale Dino Scanavino, appoggiamo da fine luglio), avremmo sicuramente un consistente aumento del volume di affari per il settore florovivaistico pistoiese. Anche se non riteniamo opportuno esercitarci in stime quantitative “precise” riferite al nostro territorio allo stato dei fatti».