Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è tenuto nei giorni scorsi nella sede della Confesercenti di Montecatini un incontro tra imprenditori aderenti all’associazione, assessore regionale Federica Fratoni, sindaco Giuseppe Bellandi e assessori al turismo (Alessandra De Paola) e attività produttive (Helga Bracali).
Il tema è stato: individuare una prospettiva di vita per le imprese e l’occupazione, quale impegno comune delle istituzioni e delle imprese. Il futuro dell’economia di Montecatini riguarda l’intera Valdinievole. L’obiettivo è combattere il declino economico per recuperare in termini moderni la caratteristica di città europea delle acque, benessere, ospitalità e shopping. I patrimoni termali, alberghieri, commerciali del territorio sono unici e vanno valorizzati come fattori di crescita.
Sono state individuate le priorità: raddoppio ferrovia, collegamenti aeroporti Firenze e Pisa, programmazione della terza corsia della Fi-Mare, uscita decente al casello di Montecatini, superamento della frammentazione dei Comuni, rapporto integrato della Valdinievole e Pistoia con l’area metropolitana e funzione di cerniera con la costa.
Occorrono però decisioni sulle strategie. Da tempo Montecatini soffre la carenza di prodotti competitivi. Ma non bisogna iscriversi al partito delle cassandre del pessimismo. Dobbiamo con fiducia ricostruire l’economia della città. Cosa vogliamo che diventi Montecatini? Il punto decisivo è invertire la costante perdita di valore del patrimonio produttivo alberghiero, commerciale, immobiliare e tornare a soddisfare una domanda turistica che consenta ricavi e adeguati margini di utile. Ciò è possibile con una nuova capacità progettuale, anche per il commercio.
Sulle Terme l’assessore Fratoni ha affermato che la Regione non si disimpegnerà: restano un punto fermo la riapertura del cantiere alle Leopoldine e la conclusione dei lavori. Bisogna contemporaneamente pensare a implementare l’offerta termale con investimenti privati che le istituzioni devono ricercare e attrarre. La stessa imprenditoria locale deve essere consapevole della necessità di uno scatto d’orgoglio rimettendosi in discussione, poiché la gestione delle Terme non potrà che assumere un carattere puramente imprenditoriale.
Al tempo stesso, la strategia per il rilancio di Montecatini è quella di dotarsi di un prodotto turistico che, insieme a quello termale e alle necessarie risposte sui temi della sicurezza, decoro urbano, accoglienza, punti alla sempre maggiore qualificazione del programma degli eventi e della relativa gestione, alle nuove progettualità riguardanti la pineta in sinergia con vivaismo, sport e arte.
Confesercenti, si dichiara soddisfatta dei risultati dell’incontro e afferma la piena disponibilità alla massima collaborazione con tutti, a iniziare dalle altre associazioni imprenditoriali, per costruire insieme il percorso del cambiamento e della crescita.