Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Serie D
Vald.Montecatini-Pianese 1-0
VALD.MONTECATINI: Giusti, Vettori, Papini, Michelotti, Giordani, Mazzanti, Santini, Santeramo, Ferrari, Caciagli, Gelli. A disp.: Scagliarini, Orsatti, Tafi, Chiaramonti, Del Sorbo, Pecchioli, Agostiniani, Gialdini, Rinaldi. All.: Maneschi.
PIANESE: Benedettini, Gabrielli, Gagliardi, Bindi, Pinna, Saitta, Rinaldini, Greco, Vasseur, Ancione, Ciabatti. A disp.: Ciurli, Bisconti, Onofri, Maresi, Kthella, Barattini, Magrini, D’Addario, Faenzi. All.: Puccica.
ARBITRO: Daniele Rutella Enna, coad. da Leonardo Primieri Granieri Perugia e Ernesto Cristiano Cesena
RETE: 87' Mazzanti , ammoniti Bindi, Caciagli, Michelotti
Adesso non ci sono più dubbi: il tabù Mariotti è definitivamente sfatato. La conferma arriva dopo il successo per 1-0 ottenuto dal Valdinievole Montecatini nel match contro la Pianese. Il gol di Mazzanti infatti, arrivato a pochi minuti dal 90', vale la seconda vittoria consecutiva casalinga, la terza dall'inizio del campionato. I termali hanno dimostrato di essere squadra quadrata e cinica, portando a casa il successo in una partita difficile in cui gli ospiti hanno fatto di tutto per proteggere il pareggio.
Inizia forte il Montecatini che dopo 80 secondi si fa vedere in area ospite: Santini manovra la palla al limite dell'area e tocca per Gelli, Gelli a sua volta apre a destra per Michelotti che da ottima posizione spara alto. All'8' altra chance per i termali: cross dalla destra di Michelotti, la traiettoria sorprende Bendettini che non esce ma Ferrari da due passi sbaglia la deviazione di testa. Al 26' si vedono per la prima volta gli ospiti: tiro dalla lunghissima distanza di Gabrielli, Vasseur cerca la deviazione di prima ma la sua conclusione risulta debole e centrale e viene facilmente intercettata da Giusti. Sul finire di tempo il Montecatini sfiora ancora il vantaggio: Santini raccoglie una palla vagante in area e riesce a ritagliarsi lo spazio per la battuta a rete, ma da posizione defilata schiaccia troppo la conclusione e manda a lato.
La ripresa vede i biancocelesti ancora in attacco: al 2' ancora azione in verticale, cross dalla destra di Michelotti per Ferrari che però colpisce male e mette fuori. Al 16' buona occasione per gli ospiti: Bindi ispira Vasseur, l'attaccante francese entra in area, punta Papini, va alla conclusione ma viene stoppato a terra da un attento Giusti. Al 24' ci prova invece Gelli su calcio di punizione dai 25 metri, ma la conclusione del numero 11 biancoceleste finisce alta sopra la traversa. A 10' dalla fine arriva l'occasione più ghiotta della ripresa per i padroni di casa: punizione decentrata sulla destra, Michelotti a sorpresa batte corto per Giordani che calcia di prima intenzione, ma ottima posizione spara addosso a Benedettini che respinge. Al 38' ancora termali pericolosi da calcio da fermo: stavolta ci prova Santeramo, gran botta ma la palla sfila sul fondo. Il gol è nell'area e la gioia per i biancocelesti arriva proprio negli ultimi minuti: 42', corner battuto da Caciagli e Mazzanti svetta più alto di tutti e di testa non da scampo a Bendettini, 1-0. E' un gol molto importante per il Montecatini perchè vale tre punti e consente ai termali di restare nelle zone alte e di scalzare il Poggibonsi fermato dal Viareggio.
Mister Maneschi è euforico al termine. E' la vittoria del cuore; i ragazzi ci hanno creduto fino alla fine e sono stati premiati. La classifica in testa è sempre più corta, ma ci siamo anche noi. Il Mister è già proiettato verso la prossima gara: domenica ci attende una trasferta insidiosa a Spoleto contro una squadra in crisi, ma che cercherà di sfruttare le ultime possibilità per abbandonare l'ultimo posto in classifica. Ma i ragazzi sono molto maturati e prepareremo al meglio la gara per dare continuità ai risultati e alla classifica.
CLASSIFICA SERIE D GIRONE E
1 Jolly&Montemurlo 26
2 Gavorrano 25
3 Valdinievole Montecatini 25
4 O.Colligiana 24
5 Poggibonsi 23
6 Ponsacco 22
7 Gubbio 21
8 Ghivizzano B. 19
9 Foligno 19
10 Sangiovannese 19
11 Città di Castello 19
12 Viareggio 18
13 Pianese 15
14 V.A. Sansepolcro 10
15 Gualdo Casacastalda 10
16 Scandicci 9
17 Massese 9
18 Voluntas Spoleto 6
Brutta batosta per la Larcianese in Eccellenza.
Larcianese-Pietrasanta 0-4
LARCIANESE: Fiaschi, Della Latta, Bizzarri, Fioravanti, Pinto, Panelli, Borselli, Amatucci, Massaro, Citera, Melani. A disp.: Balli, De Masi, Del Carlo, Panelli G., Rinaldi, Parsi, Sorini. All.: Petroni.
PIETRASANTA: Costa, Dunaiev, Signorini, Vita, Mitrotti, Ceccarini, Manè, Peselli, Fusco, Biso, Remedi. A disp.: Bigini, Della Maggiora,Ghelardoni, Benedusi, Laras, Masini, Valenta. All.: Zanetti.
ARBITRO: Cosimo Conti Firenze, coad. da Giuseppe Luca Lisi e Federico Linari Firenze
RETI: 15' aut. Fiaschi, 22' aut. Bizzarri, 40' Vita, 65' Ceccarini
Bagni di Lucca-Ponte Buggianese 0-0 ( Al 55' sospesa per stiramento muscolare dell'arbitro)
Quarrata Olimpia-Real Cerretese 0-1 (83' Niccolini)
Il Quarrata perde nel finale al termine di una gara equilibrata.
Staffoli-Lampo 0-0
PRIMA CATEGORIA 10° GIORNATA
Girone A
Atletico Pontremoli - Int.Monsummano 0-0
Chiesina Uzzanese - Folgor Marlia 0-0
Girone B
Candeglia P.B. - Club Sportivo Firenze 0-0
Mezzana - Aglianese 1-4 Longo, Gualtieri, Rinaldini, Longo
Montale - Tavola 2-2 Pallara (M), Benelli (T), Martelli (M), Benelli (T)
SECONDA CATEGORIA 10° GIORNATA
Girone B
Unione Pontigiana-Nievole 0-0
Cerbaia-Borgo a Buggiano 0-2 Bicchi. Schettino
Atletico Santacroce - GS Spedalino 1-1
Atl.Spedalino - San Miniato 3-1 Riccio, Balleggi, Sozzi
Cintolese - Casalguidi 1-3 Ciaccio (CA), Zingarello (CI), Baldi (CA), Niccolai (CA)
Pistoiacalcio - Casini 1-1 Gallo
San Felice - Giovani Via Nova 2-1 Compagnone, Livi
Vallebuia - Valdibure 0-1 Belletti