Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un ricco calendario di iniziative a Monsummano Terme per celebrare la Giornata della Memoria. Come ormai da alcuni anni, il progetto sulla memoria, “Non abbiamo dimenticato”, voluto e sostenuto dall’assessorato all'educazione, formazione e cultura con la biblioteca comunale “Giuseppe Giusti, prevede che questa parte della nostra storia venga puntualmente ricordata, commemorata e ripercorsa con le scuole del territorio.
Un percorso quindi rivolto ai giovani e soprattutto a coloro che affrontano in questi anni la loro formazione; le scuole dunque sono e rimangono il principale teatro dove questo progetto vuole apportare le proprie idee.
Mercoledì 27 gennaio alle ore 10 in sala consiliare presso l'Osteria dei Pellegrini gli attori dell'associazione culturale Mimesis, porteranno in scena, per gli alunni della scuola primaria del territorio, lo spettacolo “Sono una patata”, racconti e riflessioni per capire la Shoah”.
Si prosegue alle ore 21 al Museo di arte contemporanea e del Novecento con lo spettacolo: “Non posso credere di essere qui”. La rappresentazione, curata dall'associazione Mimesis, avrà come protagonisti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado del Comune di Monsummano Terme e il suo allestimento è la tappa conclusiva di un breve, ma impegnativo, laboratorio teatrale avviato in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria.
La catastrofe ebraica negli anni dal 1933 al 1945 fu una vicenda di portata enorme: iniziata in Germania, finì per inghiottire un'area che comprende gran parte del continente europeo e per produrre milioni di morti. A questo evento parteciparono un gran numero di carnefici, una massa di vittime e una folla di spettatori. Questi tre gruppi erano ben distinti l'uno dall'altro e nel corso della loro vita non si fusero mai: ciascuno vide quanto accadeva dal proprio punto di vista particolare e ciascuno maturò una serie propria di reazioni e atteggiamenti.
E sono proprio questi tre gruppi, e le loro storie, il tema centrale intorno a cui ruota lo spettacolo “Non posso credere di essere qui”. Lo spettacolo, a ingresso libero, sarà replicato giovedì 28 gennaio.
La biblioteca comunale, per tutta la settimana, ha preparato in un apposito spazio, una selezionata bibliografia dedicata alla Shoah.
Nelle proposte della biblioteca non poteva mancare uno dei libri della letteratura italiana più tradotti nel mondo: Se questo è un uomo, di Primo Levi, ebreo, partigiano azionista poi indimenticabile scrittore. Contrariamente ad altri superstiti, Levi cerca di parlare subito, ma ricordare è difficile – scrive – perché l’esperienza del lager appare così assurda da risultare incredibile, uno dei suoi incubi è il racconto della sua sventura alla sorella, ma lei non gli crede.
Immancabile, inoltre, il Premio Nobel per la Pace Elie Wiesel nel romanzo autobiografico “La notte”, con le impressioni nate in lui durante il primo giorno e la prima notte di permanenza nel campo di concentramento in cui fu prigioniero durante “la lunga notte” della Shoah.
Questi sono solo alcuni esempi, ma la biblioteca propone una nutrita raccolta di racconti, romanzi e storie vere che testimoniano lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, perché anche la lettura serve per non dimenticare.
Info: biblioteca comunale Tel. 0572.959500
Email: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it