Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Padule di Fucecchio: un corso sulle erbe spontanee alimentari

4/2/2016 - 13:37

Torna a grande richiesta il corso "Le buone erbe - Alla scoperta delle piante alimentari" organizzato dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio e dalla sezione soci Coop Valdinievole.

 

C'è stato un tempo, non troppo lontano, in cui la raccolta delle erbe selvatiche a scopo alimentare era un sapere condiviso e comune, tramandato da madre a figlia; si sapevano distinguere le erbe buone da quelle insapori o addirittura velenose, e si conoscevano i metodi di cottura migliori per non disperdere i preziosi principi attivi.

 

Con il diffondersi del benessere, la tradizione popolare si è in gran parte perduta, ma oggi molte persone stanno riscoprendo queste antiche conoscenze; molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali possono ancora offrire, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali.

 

Le erbe dei campi sembrano essere quindi tornate di moda, come testimoniano le tante pagine ed i tanti gruppi presenti sui social network, ma la loro raccolta non è un'arte da praticare con superficialità, dato che esistono anche piante tossiche o comunque da evitare, e che bisogna conoscere anche i giusti abbinamenti per esaltarne la qualità.

 

Il corso "Le buone erbe" ha come tema il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche; articolato in tre incontri serali presso il Centro visite di Castelmartini (Larciano) e tre uscite sul territorio, si tiene nei mesi di marzo-aprile, favorevoli per la raccolta delle erbe spontanee, a partire da venerdì 11 marzo.

 

Durante gli incontri, tenuti da laureati in Scienze Naturali ed esperti del settore, si presentano le specie principali con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo; sono in programma anche tre uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti naturali.

 

Il corso, inserito nel catalogo Eda - Educazione degli adulti della Provincia di Pistoia, è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è prevista una quota di adesione di € 100 (€ 90 per i soci Unicoop Firenze); una parte della quota di iscrizione verrà devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso il Punto Soci di Coop.fi - Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217) ed il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu .

 

Programma del corso 
  
Venerdì 11 marzo, ore 21-23 
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte prima). 
Lezione a cura di Raffaello Corsi

Venerdì 18 marzo, ore 21-23 
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte seconda). 
Lezione a cura di Raffaello Corsi

Domenica 20 marzo, ore 9-12 
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti collinari - Escursione sul Montalbano 
Uscita sul territorio con Raffaello Corsi

Venerdì 1 aprile, ore 21-23 
Le piante aromatiche: riconoscimento e coltivazione. 
Lezione a cura di Angelo Lippi

Domenica 10 aprile, ore 9-12 
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti di pianura. Escursione nella Piana Lucchese. 
Uscita sul territorio con Angelo Lippi

Domenica 17 aprile, ore 9-12 
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente collinare. Escursione sul Monte Pisano. 
Uscita sul territorio con Angelo Lippi

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: