As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Le malattie cardio e cerebrovascolari sono la prima causa di morte sia per lo scarso controllo dei fattori di rischio (pressione arteriosa, glicemia, ipercolesterolemia, fumo, obesità e diabete) sia per la scarsa consapevolezza del rischio stesso nella popolazione generale. Inoltre anche nei pazienti in trattamento spesso non effettuano le terapie in modo continuativo e ai dosaggi indicati. Allo scopo di rilevare le criticità di gestione nella Prevenzione Cardiovascolare Secondaria, la FADOI Società Scientifica di Medicina Interna di cui la dottoressa Grazia Panigada è attualmente presidente della sezione Toscana ha promosso una indagine a cui ha aderito anche la Medicina Interna dell’Ospedale di Pescia, diretta dalla stessa dottoressa Panigada.
I dati sono stati raccolti ed elaborati dal dottor Roberto Giovanetti e dalla dottoressa Mila Straniti , internisti che operano negli Ambulatori per la Prevenzione del Rischio Cardiovascolare.
Dai rilievi ottenuti dalle centinaia di Unità Operative italiane, emerge che oltre il 40% dei pazienti che si ricoverano nelle Medicine Interne è stato colpito da episodi cardiovascolari maggiori come infarto e ictus.
‘Curare per prevenire’ diventa quindi fondamentale, perché il rischio di ulteriori episodi cardiovascolari maggiori è rilevante, e le patologie cardiovascolari si sommano ad altre malattie rendendo più complicato il trattamento. I pazienti che si ricoverano nelle medicine, infatti, spesso anziani, sono affetti da più malattie contemporaneamente che rendono complesse le terapie.
In tema di prevenzione, molto è stato fatto ma altrettanto resta da fare.
I risultati dell’indagine parlano chiaro: un buon controllo dei vari fattori di rischio si riscontra in menodel 50% dei pazienti, solo il 36,9% ha un adeguato controllo del peso, appena il 14,3% riceve un regime dietetico strutturato al momento del ricovero e solo il 50% dei pazienti assume regolarmente le terapie ed anche il rapporto tra condizione clinica e stato sociale può talora limitare l’efficacia degli interventi.
L’iniziativa di FADOI è anche rivolta ad aumentare la consapevolezza del rischio nei pazienti e negli operatori sanitari, nella convinzione che solo in questo modo sarà possibile realizzare una cura e una prevenzione secondaria efficace con un “approccio globale”, che combini le linee guida con le caratteristiche del singolo paziente, considerato nella sua complessità e non scomposto in un portatore di multiple malattie