Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 20/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
In un incontro si parla di verde pubblico e privato

14/3/2016 - 11:45

Il verde urbano, sia pubblico che privato, è un vero e proprio patrimonio dei cittadini, esso svolge svariate funzioni e reca numerosi benefici alla comunità, spesso ignorati o comunque sottovalutati.


L’incontro, organizzato dal Crea-Viv con il patrocinio del Comune di Pescia, dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Pistoia, con la partecipazione del presidente del Distretto florovivaistico ornamentale di Pistoia, nonché vicepresidente di Confagricoltura di Pistoia, Francesco Mati, e del Comitato per i cittadini della Valle del Pescia “Quelli con lo zappetto”, ha come principale obiettivo quello di portare a conoscenza dei cittadini i numerosi benefici e le problematiche legate all’impiego e al mantenimento del verde urbano, dando così a tutti l’opportunità di poterlo valutare ed apprezzare in modo consapevole.


Le tematiche affrontate riguarderanno in particolare:
·       Il ruolo svolto dal verde e dalle alberature nella mitigazione del clima: dalla riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e il condizionamento delle abitazioni, alla riduzione del fenomeno “isola di calore”, tipico dei centri urbani; dalla mitigazione dei deleteri effetti degli agenti inquinanti al suo ruolo fondamentale per il contenimento del rischio idrogeologico.
·       Il ruolo del verde sulla qualità della vita. È ormai noto, infatti, come il verde dia luogo a numerosi benefici psico-sociali tra i quali il miglioramento delle capacità cognitive dei bambini, l’accelerazione delle guarigioni e la riduzione dello stress. Inoltre il verde svolge un ruolo fondamentale nell’aggregazione e nell’integrazione sociale (aree gioco, orti botanici, giardini eduli…).
·       L’importanza di una progettazione oculata del verde, non solo in funzione dell’ambiente a cui è destinato (parcheggio, parco, giardino privato etc.), ma anche per quanto riguarda la qualità delle piante da utilizzare, nonché le possibili alternative nella scelta delle piante in funzione di risorsa idrica disponibile, della velocità di sviluppo e dei costi di manutenzione, produzione di polline o altre sostanze allergeniche.
·       L’importanza di affidarsi a giardinieri esperti, in grado di condurre in maniera appropriata la gestione delle potature e gli interventi fitosanitari (se e quando necessari). Potature errate di alberi maturi possono comportare non solo uno spreco nell’immediato di soldi, ma anche una riduzione del valore dell’immobile, legato alla scarsa qualità estetica della pianta e alla mancanza di funzionalità del verde, nonché a un progressivo deperimento della pianta stessa, soprattutto da un punto di vista fitosanitario.
·       L’importanza del ruolo di professionisti del settore nella valutazione di stabilità delle alberature. Le piante, come tutti gli organismi viventi, infatti, invecchiano o possono ammalarsi diventando pericolose per oggetti e persone, come purtroppo la cronaca spesso ci insegna. I professionisti devono essere in grado di fornire non solo un quadro reale, tramite apposite analisi, sull’effettiva condizione di sicurezza, ma devono anche essere in grado di proporre soluzioni efficaci di gestione del problema, fino alla necessità di abbattimento degli esemplari pericolosi.
·       L’importanza di programmi di manutenzione progressiva di aree verdi, viali, rotonde e aiuole, tramite programmi di diradamento e di rinnovamento progressivo di alberature ormai vetuste.
·       L’importanza della gestione e mantenimento delle aree boschive e incolte montane. La gestione e la manutenzione del patrimonio boschivo montano e delle aree incolte assumono un ruolo fondamentale nella gestione del rischio idrogeologico (regimazione delle acque e consolidamento dei versanti). Il bosco inoltre svolge numerose funzioni: è un polmone verde, fonte di ossigeno, ma anche un magazzino per l’anidride carbonica, è fondamentale per la conservazione della diversità biologica, sia per le specie vegetali che animali, caratterizza il territorio dal punto di vista paesaggistico e offre diversi e numerosi benefici per le attività ricreative. Non meno importante è infine la funzione che i boschi svolgono come fonte di energia rinnovabile.

L’idea di questo incontro nasce dalla convinzione che i cittadini debbano essere pienamente consapevoli dell’effettiva importanza del verde, sia pubblico che privato. Si spera che questo evento possa essere un momento di incontro e di discussione aperto a chiunque abbia la curiosità di saperne di più su un mondo di cui spesso sottovalutiamo le reali funzioni, potenzialità e benefici.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/3/2016 - 18:24

AUTORE:
roberto

Molto di vero c'è nel post di cui sopra, ma come in tutte le cose ci sono dei ma e dei perché. Penso, che l'amministrazione comunale se vuole che i cittadini curino il verde pubblico, l'intento di ieri,credo sia stato questo, debba impegnarsi anche coi cittadini su altri aspetti. Prima educare i cittadini ad essere cittadini attivi nel contesto del bene comune ed evitare che il verde ed i fiori siano nella cultura dello sciupare.CREDO CHE DEBBA INCENTIVARE I CITTADINI A FARE IL GIARDINAGGIO NEGLI SPAZZI COMUNALI, METTENDO LORO A DISPOSIZIONE OGNI BEN DI DIO ALLA SUA OCCORRENZA, ED INOLTRE DETASSARE COSTORO COME si legge nell'articolo 24 della legge 166/2014 dello sblocca Italia. Se cosi' non fosse si tasserebbero due volte i volenterosi. Fare del giardinaggio non occorrono sapienti, ma tanta passione e tento tempo disponibile