Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
CHIESINA UZZANESE - Il sindaco Marco Borgioli presenta il bilancio di previsione 2016.
"Lo scorso lunedì il Comune, come sempre fra i primi, ha approvato il bilancio di previsione 2016-2018. Compito sempre più gravoso, non solo perché predisposto per la prima volta secondo la normativa della contabilità armonizzata (complimenti quindi alla responsabile Benedetti, all'ufficio ragioneria e all'assessore Benedetti) ma sopratutto per gli ulteriori tagli ai trasferimenti che si verificano per il nostro ente puntualmente ogni anno.
Abolito il famigerato patto di stabilità è stato introdotto il pareggio di bilancio: in sostanza l'ente può spendere quanto incassa. Ma le entrate rispetto allo scorso anno sono diminuite per varie ragioni. Quest'anno l'Imu e la Tasi sulla prima casa saranno trasferite ai comuni dallo Stato sulla base di quanto incassato e non di quanto previsto lo scorso anno e il divieto di aumentare imposte e tasse ha di fatto penalizzato, come sempre, gli enti virtuosi con le aliquote più basse come il nostro, avvantaggiando chi le aveva alzate al massimo.
Inoltre, avendo estinto tutti i mutui negli scorsi anni, in questo bilancio sono mancati 36.000 euro di contributi statali, abbiamo dovuto destinare 35.000 euro al fondo per i crediti degli scorsi anni non ancora riscossi e a tutto questo si è sommato un taglio dei trasferimenti di circa 30.000 euro.
A differenza della maggioranza dei comuni, non abbiamo voluto utilizzare i pochi oneri di urbanizzazione previsti (sperando che si realizzino) per finanziare la spesa corrente (cioè le normali spese di funzionamento) destinandoli totalmente agli investimenti, ma siamo stati costretti ad aumentare il costo di alcuni servizi a domanda individuale, come le lampade votive, la mensa ed il trasporto scolastico, le cui tariffe erano ferme a dieci anni fa, e portandole a importi comunque sempre fra i più bassi della Provincia.
Per la parte uscite, con l'attuale situazione economica, lo sforzo maggiore è stato realizzato per il sociale riuscendo a mantenere esattamente gli stessi stanziamenti dello scorso anno e quindi destinando, oltre ai 167.000 euro spettanti alla Società della Salute che tramite le assistenti sociali gestisce il socio sanitario, circa 20.000 euro per ulteriori sostegni alle famiglie e per l'emergenza abitativa, 40.000 euro per l'integrazione ai canoni di locazione (oltre a quanto concesso dalla Regione) e 20.000 per i buoni di acquisto comunali.
Abbiamo voluto prevedere nel bilancio anche piccoli stanziamenti per alcune novità come i contributi per la cittadinanza attiva (cioè per quei soggetti che compiono interventi a favore della collettività) e contributi a favore di coloro che sistemano le facciate delle abitazioni migliorando il decoro urbano. La difficoltà in questi casi sarà redigere dei regolamenti che permettano di superare tutte le pastoie burocratiche.
In questa situazione la possibilità di nuovi interventi sul territorio è legata, come già detto, alle entrate per oneri di urbanizzazione e quindi abbastanza limitata. Per fortuna, e qui il ringraziamento è d'obbligo all'ufficio lavori pubblici e alla responsabile Guidotti, entro il 31 dicembre dello scorso anno, come previsto dalla normativa relativa alla possibilità di utilizzare l'avanzo di amministrazione, abbiamo concluso gare e presentato progetti per diversi interventi relativi all'ampliamento dell'illuminazione pubblica in più punti, al collegamento di via Romana vecchia con la rotonda, all'ampliamento del cimitero comunale, alla revisione ed all'ampliamento del sistema di videosorveglianza in centro e al cimitero, alla sistemazione dei vecchi spogliatoi del campo di calcio, a minori interventi sulle scuole.
Altre operazioni saranno possibili compatibilmente con le entrate o se riusciremo ad intercettare fondi tramite partecipazione a bandi o a finanziamenti statali come vorremmo fare per l'ampliamento della scuola elementare per il quale predisporremo un progetto esecutivo".