Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il presidente provinciale della Confesercenti Maurizio Innocenti e il direttore Riccardo Bruzzani intervengono sul raddoppio della ferrovia.
"La Valdinievole finalmente può uscire dall’isolamento. Il raddoppio della linea ferroviaria significa dotarsi d’infrastrutture moderne irrinunciabili per la crescita economica e dell’occupazione. Si tratta di 400 milioni d’investimenti: una somma mai vista nel nostro territorio.
Sarebbe però miope e dannoso se le istituzioni e le forze economiche ponessero lo sguardo solo sul raddoppio della ferrovia. L’opera rappresenta l’occasione storica per affrontare tutti i nodi strutturali in evidenza da decenni. Il tema di fondo è quello strategico di un piano della mobilità nel territorio, a iniziare dall’uscita della Firenze/Mare e dai collegamenti con la viabilità esistente.
Non può succedere che il raddoppio della ferrovia complichi ulteriormente la mobilità. E’ invece indispensabile che l’opera risolva al meglio la competitività territoriale e la qualità della vita dei cittadini. Questo vale per Pieve a Nievole in conseguenza dell’eliminazione dei passaggi a livello e della costruzione di sottopassi (altrimenti si rischia di congestionare il traffico, in assenza di una viabilità adeguata dove è previsto il nuovo sottopasso alle Officine Minnetti e la realizzazione della rotonda all’uscita dell’autostrada). In misura ancora più rilevante ciò vale per Montecatini e per i comuni confinanti. Senza tale visione si vanificherebbero i sicuri benefici di un’opera decisiva come il raddoppio della ferrovia.
E’ necessario fare chiarezza. La stazione appaltante per il raddoppio della ferrovia è Rfi. La Regione cofinanzia l’opera, ha potere politico e contrattuale ma non decisionale. Le opere infrastrutturali di viabilità attingono ad altri finanziamenti. La rotonda per l’uscita della A11 è di competenza delle Autostrade e del Ministero competente. Ecco perché la Valdinievole deve essere unita. Occorre mettere al tavolo tutti i soggetti interessati affinché assumano un impegno ognuno per le proprie competenze volto al raddoppio della ferrovia e alle infrastrutture collegate.
Riguardo alla tratta Montecatini/Lucca sono in fase di studio due progetti preliminari. Uno con il secondo binario a raso terra, l’altro con la sopraelevazione della ferrovia. E’ importante che siano studiate le due ipotesi. In tal modo potrà essere consentita la partecipazione delle categorie economiche e dei cittadini ai fini della scelta da compiere. Quando sarà a conoscenza delle progettualità ufficiali, Confesercenti esprimerà il proprio giudizio, disponibile a costruire insieme a tutte le associazioni una posizione unitaria. L’intensificazione dei treni, la puntualità e i minori tempi di percorrenza, l’innalzamento del livello qualitativo del servizio e delle stazioni, l’abbattimento delle barriere, insieme alle altrettanto importanti opere infrastrutturali per la viabilità, non potranno che favorire i flussi turistici con benefici al turismo, al commercio e a una migliore qualità della vita dei cittadini".