As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Anche la terza edizione del Memorial Ivo Rastelli-Coppa Comune di Pieve a Nievole è terminata ed è già il tempo dei primi bilanci. Innegabile il successo di pubblico registrato durante le tre giornate, grazie anche alla clemenza del tempo che in manifestazioni di questo tipo riveste la sua importanza, potremmo dilungarci snocciolando numeri e attestazioni di stima, congratulazioni ricevute dai dirigenti delle Società intervenute ma, non essendo questo il nostro obbiettivo principale, preferiamo parlare del successo riscontrato direttamente presso i giovani atleti che hanno partecipato al torneo.
Rimanendo a stretto contatto con loro per tre giorni abbiamo avuto conferma della bontà della formula e dell’impostazione data al torneo. Ricordiamo che è riservato alla categoria pulcini terzo anno (nati nel 2005 ) , e che diverse squadre hanno partecipato con ragazzi nati nel 2006, per la maggior parte di loro si è trattato di una delle prime esperienze fatte in tornei ufficiali, con direttore di gara ufficiale ed un numero importante di formazioni anche di livello professionistico o provenienti da altre realtà.
Tutto questo in un contesto comunque adeguato all’età in questione, contesto semplice ed informale che ha consentito ai ragazzi di sentirsi fin da subito a loro agio e di poter godere a pieno delle opportunità di aggregazione che il torneo offre, pranzare e socializzare tutti assieme, giocare senza inutili pressioni e divertirsi praticando lo sport preferito crediamo sia un mix che non ha prezzo e la conferma di questo era tangibile negli sguardi e nelle parole dei ragazzi.
Proprio questo risultato riteniamo possa ripagare gli sforzi fatti dalla società e da tutti coloro che si sono prestati per organizzare e consentire lo svolgimento del torneo, nonché l’adeguata accoglienza delle squadre. A tutte queste persone va la nostra più sentita riconoscenza, al tempo stesso non possiamo esimerci dal ringraziare i due enti che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione quali il Comune di Pieve a Nievole e la BCC della Valdinievole, oltre alla famiglia Rastelli vero fulcro della manifestazione. Ultimo ma non meno importante è il ringraziamento per gli “sponsor” che come sempre hanno consentito con la loro disponibilità di sopperire alle esigenze.
Per la cronaca la Fiorentina si è aggiudicata per la seconda volta la coppa, superando di misura in finale un brillante Livorno, formato interamente da ragazzi del 2006. Al terzo posto si è piazzato un ottimo Empoli battuto solo ai rigori, in semifinale, proprio dai Viola. A seguire e con pari merito tutte le altre formazioni, compresi i padroni di casa che si sono tolti la soddisfazione di bloccare sullo zero a zero, nelle qualificazioni, i vincitori del torneo.
La speranza è quella di poter proseguire in questa iniziativa, magari riuscendo a farla crescere di livello, con il miglioramento degli impianti e l’aumento del numero delle squadre partecipanti, in modo da rendere per i ragazzi sempre più divertente e attraente questa manifestazione.