L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
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La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
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Da domani il vero gusto di vino, olio e prosciutto pistoiese sarà di scena al Reutlingen Toskanischer Markt, il mercato toscano che si svolge a Reutlingen nel sud della Germania. È la dodicesima edizione e, come nelle precedenti, grandi protagoniste saranno le aziende agricole targate Campagna Amica-Coldiretti della nostra provincia, che hanno aderito al bando del comune di Pistoia. Il Reutlingen Toskanischer Mark sarà inaugurato venerdì 8 aprile per chiudere domenica 10. Vino, olio, salumi, conserve, formaggi, tante piante e altre specialità pistoiesi saranno in scena sulle strade della città che sorge a 40 chilometri da Stoccarda.
“Un grande evento, ormai consolidato per gli abitanti della cittadina tedesca e non solo, che approfittano della tre giorni per gustare il vero made in Italy agroalimentare, a partire dalle materie prime - commenta Simone Ciampoli, direttore provinciale di Coldiretti -. Attribuiamo grande importanza a questi eventi, perché abituano i consumatori, per esempio, a distinguere tra il vero olio extravergine d'oliva toscano, e i tanti prodotti che di toscano hanno solo l'etichetta ingannevole”.
In questo senso è deleterio il provvedimento che di fatto toglie la data di scadenza all'olio d'oliva, come risulta dopo le votazioni in Commissione politiche dell’Unione Europea del Senato che ha esaminato la Legge europea 2015. “Di fatto si autorizza lo 'smaltimento' di olio vecchio, abituando il consumatore ad un gusto che nulla ha a che fare con l'olio 'fresco'. Senza contare che con l'invecchiamento l’olio comincia a perdere progressivamente tutte quelle qualità organolettiche che lo caratterizzano (polifenoli, antiossidanti, vitamine) e che sono alla base delle proprietà che lo rendono un alimento prezioso per la salute in quanto rallentano i processi degenerativi dell’organismo”.
In pratica si abitua il consumatore a considerare olio anche il prodotto che non ha le qualità organolettiche che hanno reso l'extravergine uno degli ingredienti principe dell'alimentazione, non solo in Italia.
La partecipazione al Reutlingen Toskanischer Markt va esattamente in direzione opposta. Si portano le nostre produzioni e le si fa degustare ai consumatori della cittadina tedesca. Un approccio che fa cultura e dà risultati concreti: “Ormai qui ci conoscono -commenta uno degli imprenditori agricoli che da anni partecipa alla fiera-. I fedelissimi acquistano le nostre specialità 'senza assaggio'”.
Le aziende del territorio che animeranno il Reutlingen Toskanischer Markt 2016 sono: Societa’ agricola Savigni, Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe, Lepori Giovanni, Società agricola f.lli Giugni, Soc. cooperativa agricola agrimercato di Pistoia, Azienda agricola Marini Giuseppe, Podere Monaverde, Agriturismo Biancospino e poi alcuni artigiani di pasta e pane e l'Osteria Toscana a cura dell'associazione Stammtisch, oltre naturalmente al Comune di Pistoia e a Campagna Amica, con Lara Peverini, responsabile provinciale della rete Coldiretti per la filiera corta, che accompagna le aziende agricole.