A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Da domani il vero gusto di vino, olio e prosciutto pistoiese sarà di scena al Reutlingen Toskanischer Markt, il mercato toscano che si svolge a Reutlingen nel sud della Germania. È la dodicesima edizione e, come nelle precedenti, grandi protagoniste saranno le aziende agricole targate Campagna Amica-Coldiretti della nostra provincia, che hanno aderito al bando del comune di Pistoia. Il Reutlingen Toskanischer Mark sarà inaugurato venerdì 8 aprile per chiudere domenica 10. Vino, olio, salumi, conserve, formaggi, tante piante e altre specialità pistoiesi saranno in scena sulle strade della città che sorge a 40 chilometri da Stoccarda.
“Un grande evento, ormai consolidato per gli abitanti della cittadina tedesca e non solo, che approfittano della tre giorni per gustare il vero made in Italy agroalimentare, a partire dalle materie prime - commenta Simone Ciampoli, direttore provinciale di Coldiretti -. Attribuiamo grande importanza a questi eventi, perché abituano i consumatori, per esempio, a distinguere tra il vero olio extravergine d'oliva toscano, e i tanti prodotti che di toscano hanno solo l'etichetta ingannevole”.
In questo senso è deleterio il provvedimento che di fatto toglie la data di scadenza all'olio d'oliva, come risulta dopo le votazioni in Commissione politiche dell’Unione Europea del Senato che ha esaminato la Legge europea 2015. “Di fatto si autorizza lo 'smaltimento' di olio vecchio, abituando il consumatore ad un gusto che nulla ha a che fare con l'olio 'fresco'. Senza contare che con l'invecchiamento l’olio comincia a perdere progressivamente tutte quelle qualità organolettiche che lo caratterizzano (polifenoli, antiossidanti, vitamine) e che sono alla base delle proprietà che lo rendono un alimento prezioso per la salute in quanto rallentano i processi degenerativi dell’organismo”.
In pratica si abitua il consumatore a considerare olio anche il prodotto che non ha le qualità organolettiche che hanno reso l'extravergine uno degli ingredienti principe dell'alimentazione, non solo in Italia.
La partecipazione al Reutlingen Toskanischer Markt va esattamente in direzione opposta. Si portano le nostre produzioni e le si fa degustare ai consumatori della cittadina tedesca. Un approccio che fa cultura e dà risultati concreti: “Ormai qui ci conoscono -commenta uno degli imprenditori agricoli che da anni partecipa alla fiera-. I fedelissimi acquistano le nostre specialità 'senza assaggio'”.
Le aziende del territorio che animeranno il Reutlingen Toskanischer Markt 2016 sono: Societa’ agricola Savigni, Podere del Tordo di Bartolomei Giuseppe, Lepori Giovanni, Società agricola f.lli Giugni, Soc. cooperativa agricola agrimercato di Pistoia, Azienda agricola Marini Giuseppe, Podere Monaverde, Agriturismo Biancospino e poi alcuni artigiani di pasta e pane e l'Osteria Toscana a cura dell'associazione Stammtisch, oltre naturalmente al Comune di Pistoia e a Campagna Amica, con Lara Peverini, responsabile provinciale della rete Coldiretti per la filiera corta, che accompagna le aziende agricole.