Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 16 aprile alle ore 15.45, presso il salone storico delle Terme Excelsior, si inaugura la XIII edizione della Rassegna musicale giovanile europea. La prestigiosa iniziativa, diretta da Giuseppe Tavanti e promossa dall’Accademia musicale “Ruggero Leoncavallo”, con il sostegno della Banca di Pescia, si avvale di importanti collaborazioni, su tutte quella del Ministero degli Affari Esteri, attraverso gli istituti Italiani di cultura che operano all’estero.
Da anni l’Accademia “Leoncavallo” collabora attivamente con numerosi Istituti italiani di cultura, e in particolare con quelli di Colonia, Barcellona, Lubiana, Varsavia, Copenaghen, Amburgo, Cracovia, Vienna, Grenoble ed altri ancora, proponendo sia in Italia che all’estero eventi di notevole spessore musicale e risonanza internazionale.
Fondamentale l’apporto delle Terme di Montecatini, da sempre sostenitori della rassegna europea, che sarà inaugurata dall’amministratore unico Carlo Brogioni.
La rassegna propone concerti di qualità, ad ingresso libero, con giovani esecutori, provenienti dall’Italia e dagli altri paesi europei. Quest’anno l’iniziativa viene riproposta secondo la formula adottata nelle prime edizioni, con vari concerti distribuiti nel corso dell’anno solare (l’anno scorso invece si svolse intensivamente su una sola settimana).
In questa prima fase della rassegna (16 e 17 aprile), il paese europeo ospite sarà la Spagna, con la prestigiosa classe di canto (una decina di giovani, vere promesse della lirica internazionale) di Eulàlia Ara, celebre soprano del Conservatorio Municipàl di Barcellona. Completano il programma le esibizioni di giovani italiani provenienti dai licei musicali, dai conservatori, dalla scuole medie ad indirizzo musicale e dall’Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo”.
Sabato 16 aprile alle ore 15.45, si inizierà con un concerto degli allievi dei licei musicali; seguirà alle ore 17.30 un work shop con allievi della classe di canto del Conservatorio Municipàl di Barcellone, accompagnati da giovani pianisti italiani selezionati.
Domenica, alle 16, andrà in scena un concerto pianistico, con la partecipazione di numerosi talenti, tra i quali anche una giovanissima proveniente dalla Grecia, dedicato alla memoria del grande pianista Luca Flores e inserito nel progetto internazionale “Pianosolo”, prestigiosa iniziativa nata da un’idea di Walter Veltroni. Alle 17.15 concluderà il concerto degli allievi del Conservatorio Municipàl di Barcellona.
Dopo questa prima fase, che si annuncia di notevole livello musicale e culturale, la Rassegna Europea proseguirà a giugno con le esibizioni dei vincitori di concorsi musicali nazionali e internazionali.