Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo il prestigioso evento internazionale in anteprima presso l’Università di Barcellona, prende il via la XII Rassegna Musicale Europea, con l’inaugurazione che si terrà presso la sala Regina del Tettuccio lunedì 4 maggio alle ore 16.30.
La manifestazione, il cui programma prevede ogni giorno (salvo mercoledì 6 maggio) e per tutta la settimana concerti pubblici, conta quest’anno adesioni di grande livello didattico e musicale: oltre ad una rappresentanza di scuole italiane, rappresentative dei vari ordini di istruzione, parteciperanno significative presenze di istituzioni estere.
A questo riguardo citeremo, fra gli altri, gli allievi della Rheinische Musikschule di Colonia (Germania), dell’Università Musicale “Liceu” e del Conservatorio Municipàl di Barcellona, del Conservatorio di Mosca (la cui presenza è frutto della collaborazione con il Festival “Oci Ciornie”), che si esibiranno a fianco dei coetanei italiani.
L’Italia sarà invece rappresentata da alcune orchestre giovanili di ottimo livello (fra le quali quelle degli istituti comprensivi “Salvo D’Acquisto” di Chieti e “Fra’ Felice da Sambuca” di Agrigento), progetti corali di rilevanza nazionale (Coro Regionale dell’Accademia Creativa dell’Umbria e Coro “Nova vox aurea”), vari conservatori e licei musicali, oltre ai vincitori del concorso nazionale “Visconti” di Roma.
Dopo le varie esecuzioni in programma, il cartellone della XII Rassegna si concluderà sabato 9 maggio alle ore 16 con il concerto dedicato alle celebrazioni per il ventennale dalla scomparsa del grande pianista Luca Flores (nell’ambito del progetto nazionale “Pianosolo”), e domenica 10 con il “Certamen Musicale”, competizione musicale giovanile che, con il concerto dei premiati delle ore 17, chiuderà la manifestazione.
L’inaugurazione di lunedì 4 maggio, che vedrà la partecipazione di numerose autorità, comprenderà, dopo i saluti e gli interventi istituzionali, un concerto del flautista Arcadio Baracchi, del trombonista Francesco Verzillo e dei pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti. L’ingresso al concerto è libero.
La XII Rassegna Musicale Europea è organizzata dall’Accademia “Leoncavallo” in collaborazione con gli istituti italiani di cultura di Barcellona e Colonia (Ministero Affari Esteri), con le Terme di Montecatini, Festival “Estate Regina”, Festival “Oci Ciornie”, La provincia di Pistoia, il Comune di Montecatini e la Banca di Pescia.