Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il concerto degli allievi della classe di canto lirico della professoressa Eulalia Ara, del Conservatorio Municipàl di Barcellona, ha concluso la prima fase della XIII Rassegna musicale europea, che in due giornate di esecuzioni, svoltesi nello splendido Liberty del salone storico delle Terme Excelsior, ha presentato numerosi giovani musicisti di notevole talento.
L’iniziativa è stata promossa dall’Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo” e le Terme di Montecatini, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Barcellona, del Ministero degli Affari Esteri.
Nella giornata inaugurale, ha aperto le esecuzioni un intervento di Carlo Brogioni, amministratore unico delle Terme, che ha sottolineato l’importanza di manifestazioni così prestigiose, particolarmente adatte a promuovere la cultura termale nel mondo. A questo riguardo, ha annunciato, in accordo con Giuseppe Tavanti, direttore della “Leoncavallo”, una stagione musicale realizzata con la direzione sanitaria delle Terme, che unirà musica di grande livello e cura termale.
Pubblico numeroso e molti applausi per tutti: di particolare pregio le interpretazioni di musiche di Bellini, Catalani e Puccini dei giovani catalani, che erano accompagnati al pianoforte da giovani talenti italiani, con i quali, in preparazione all’esibizione, hanno dato vita a un interessantissima e vivace master class. I nomi: Tanya Mateos, Maria Ara, Natàlia Sánchez, Bea López, Elena Laguna, Elena Laguna, Elena Laguna, Mar Esteve, e gli italiani Marco Tardivo, Maria Caterina Pacini e Antonella Vellucci (queste ultime protagoniste anche di ottime esecuzioni solistiche, con musiche di Chopin).
La collaborazione fra i nostri pianisti e i brillanti interpreti catalani si ripeterà il prossimo anno, con una serie di prestigiosi eventi organizzati a Barcellona. Per quanto riguarda gli altri partecipanti alla Rassegna, citeremo, per la qualità eccellente delle interpretazioni, la piccola pianista greca Lydia Kotta, i colleghi liguri Davide Parodi e Leonardo Motta, Martino Rossi (dall’Umbria), il dominicano Santiago Fernandez, le flautiste aretine Teresa Morandini e Ilaria Landucci.
Ben rappresentata, con elementi di sicuro valore, anche l’istruzione musicale locale, con due pianisti della “Leoncavallo” (Annalisa Corcione e Matteo Malucchi), e due gruppi di musica d’insieme del Liceo Musicale “Forteguerri” di Pistoia, diretti dai docenti Maurizio Pacini e Arcadio Baracchi.
La XIII Rassegna Musicale Europea proseguirà il prossimo 19 giugno, con un concerto dei vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali.