Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Cgil, Cisl e Uil a Balducci: "Rispetti gli impegni presi e risponda alle nostre domande"

14/4/2016 - 14:15

PIEVE A NIEVOLE - Filctem Cgil, Femca Cils e Uiltec Uil intervengono sul calzaturificio Balducci.

 

"E' sicuramente positivo che l'azienda (entrando dal retrobottega della sede della presidenza della Regione e uscendo dallo stesso posto perchè si considerano i lavoratori fuori in presidio talmente “prioritari” da ritenere giusto non guardarli nemmeno in faccia) abbia incontrato le istituzioni e si sia dichiarata disponibile a soluzioni che privilegino il mantenimento dell'attività e quindi di tutte le maestranze aziendali.

 

E' invece grave che gli auspici formali si traducano poi in fatti concreti che invece fanno nascere sospetti ma soprattutto generano sofferenza e disperazione tra la gente che già sta male perchè tra qualche giorno perderà il proprio posto di lavoro.


Nell'incontro dello scorso 23 marzo infatti l'azienda aveva concordato con il sindacato l'erogazione dell'anticipo del tfr in maniera proporzionale all'utilizzo della cassa integrazione nella misura massima di 1000 euro lordi mensili, ciò al fine di sostenere economicamente i lavoratori in attesa del pagamento della cassa integrazione da parte dell'Inps. L'ulteriore e amara sorpresa invece è stata per le maestranze quella di non trovare alcunchè di quanto concordato nelle loro buste paga (a conferma evidente che i propri dipendenti sono una “priorità”). Hanno invece erogato una piccola quota ad alcuni dipendenti derivante da accordi individuali in chiara violazione del rispetto delle regole concordate e al limite dell'attività antisindacale.


Quindi dipendenti con la mensilità di marzo a zero o con qualche centinaio di euro. E' questo  quindi il grado di sensibilità che ne esce e che conferma una certa indifferenza da parte della stessa azienda ai problemi delle persone in carne e ossa.


Abbiamo anche assistito a dichiarazioni aziendali molto evasive rispetto alle domande degli organi di stampa (tipo  quali sono state le scelte sbagliate nella politica aziendale? Risposta: Abbiamo percorso ogni strada possibile e ci siamo affidati alla Kpmg..) dalle quali, come noto emerge  una spiccata propensione all' autocritica. E allora proveremo noi a sottoporre nuovamente l'azienda ad alcune domande già fatte anche nel passato ma alle quali non abbiamo ricevuto ad oggi segnali di risposta:
Come mai avete fatto credere a tutti sulla prosecuzione dell'attività nei mesi scorsi e poi vi siete fermati in questo modo senza nemmeno utilizzare gli strumenti che già c'erano per risolvere i problemi?
Come mai non avete dato segnali del genere alle parti sociali e quindi ai lavoratori?
Come mai avete, nell'ambito della vecchia procedura di mobilità, prima annunciato la chiusura del magazzino, poi l'avete ritirata per smaltire gli stock di scarpe e  quindi ricambiato idea per mandare tutti a casa?
E' vero o no che se anche i dipendenti evidenziavano che la merce che arrivava era scadente la stessa veniva comunque spedita ai clienti? Ritenete con ciò di avere fatto il bene dell'azienda?
Si rischia davvero di chiudere l'attività di un'azienda storica  esclusivamente per le ragioni del mercato?

Rimaniamo in attesa di risposte".

Fonte: Cgil, Cisl e Uil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: