Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il 16 aprile Slow Food ha compiuto trent’anni. E in più di 300 località italiane si è festeggiato con una serie di iniziative ispirate allo slogan “Voler bene alla terra”. E’ lo Slow Food Day, il compleanno dell’associazione presieduta a livello internazionale da Carlo Petrini e impegnata a ridare valore al cibo nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente e grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. La Condotta Slow Food Valdinievole partecipa ai festeggiamenti con “Olea Extra… Slow”, una due giorni dedicata all’olio, uno dei prodotti principe della vallata. Giunta quest’anno alla sua terza edizione “Olea Extra… Slow” è una manifestazione che si prefigge di esaminare il mondo dell’olio sotto più aspetti: tutela del paesaggio, rispetto dell’ambiente, cambiamenti climatici, scelte economiche ed etiche, insieme naturalmente, alla qualità del prodotto e alla sua profonda appartenenza alla nostra cultura non solo gastronomica. Ben 7 le aziende della Valdinievole presenti in questo 2016 nella “Guida agli extravergini ” firmata Slow Food e ben 3 di essi decretati Presidi Slow Food. Eecco i nomi delle sette aziende in “Guida agli Extravergini 2016” Slow Food: Azienda Agricola Balduccio di Lamporecchio, Azienda Agricola Bellandi Antonella di Uzzano, Podere La Costa di Uzzano, Azienda Agricola Marzalla di Pescia, Azienda Bio L’Immacolata di Montecatini Alto (Presidio), Biopoderino dei Trinci di Orbignano-Lamporecchio (Presidio) e Villa Stabbia di Massa e Cozzile (Presidio).
Nelle degustazioni di venerdì, l'olio vincitore è risultato essere quello dell'azienda agricola Balduccio di Lamporecchio.
Nella fotogallery alcuni attimi del convegno il convegno dal titolo “Olio, Cultura e Paesaggio – La narrazione del Paesaggio dell’Olio: spunti per un racconto declinato a più voci nel salotto culturale del Presidio Slow Food dell’extravergine”. Realizzato in collaborazione con l’ Istituto Alberghiero “F. Martini” (Castello La Querceta – Montecatini Terme).
Foto di Francesco Storai