As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il 16 aprile Slow Food ha compiuto trent’anni. E in più di 300 località italiane si è festeggiato con una serie di iniziative ispirate allo slogan “Voler bene alla terra”. E’ lo Slow Food Day, il compleanno dell’associazione presieduta a livello internazionale da Carlo Petrini e impegnata a ridare valore al cibo nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente e grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. La Condotta Slow Food Valdinievole partecipa ai festeggiamenti con “Olea Extra… Slow”, una due giorni dedicata all’olio, uno dei prodotti principe della vallata. Giunta quest’anno alla sua terza edizione “Olea Extra… Slow” è una manifestazione che si prefigge di esaminare il mondo dell’olio sotto più aspetti: tutela del paesaggio, rispetto dell’ambiente, cambiamenti climatici, scelte economiche ed etiche, insieme naturalmente, alla qualità del prodotto e alla sua profonda appartenenza alla nostra cultura non solo gastronomica. Ben 7 le aziende della Valdinievole presenti in questo 2016 nella “Guida agli extravergini ” firmata Slow Food e ben 3 di essi decretati Presidi Slow Food. Eecco i nomi delle sette aziende in “Guida agli Extravergini 2016” Slow Food: Azienda Agricola Balduccio di Lamporecchio, Azienda Agricola Bellandi Antonella di Uzzano, Podere La Costa di Uzzano, Azienda Agricola Marzalla di Pescia, Azienda Bio L’Immacolata di Montecatini Alto (Presidio), Biopoderino dei Trinci di Orbignano-Lamporecchio (Presidio) e Villa Stabbia di Massa e Cozzile (Presidio).
Nelle degustazioni di venerdì, l'olio vincitore è risultato essere quello dell'azienda agricola Balduccio di Lamporecchio.
Nella fotogallery alcuni attimi del convegno il convegno dal titolo “Olio, Cultura e Paesaggio – La narrazione del Paesaggio dell’Olio: spunti per un racconto declinato a più voci nel salotto culturale del Presidio Slow Food dell’extravergine”. Realizzato in collaborazione con l’ Istituto Alberghiero “F. Martini” (Castello La Querceta – Montecatini Terme).
Foto di Francesco Storai