Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Gli intrighi di corte e la sete di potere, l'avidità e l'invidia, la spregiudicatezza e la crudeltà dell'imperatore: sono questi gli elementi caratterizzanti Cane Nero, la commedia tragicomica realizzata dai ragazzi del laboratorio teatrale dell'Istituto Lorenzini di Pescia, rappresentata lunedì nel teatro accademico di Bagni di Lucca, in occasione della XXXIII rassegna regionale del teatro della scuola.
Gli studenti, guidati dal professor Ezio Dolfi, con la collaborazione tecnica di Gino Di Maio, della professoressa Jula Bevilacqua, di Michela Innocenti e di Rossella De Luca, hanno dato vita a uno spettacolo, basato sul riadattamento di estratti degli Annales di Tacito, di testi di Seneca e di Svetonio.
Il titolo, che inlatino significa appunto "Canta Nerone", allude agli avvenimenti realmente accaduti tra il 54 e il 68, ricostruiti dal grande storico e riletti inchiave leggera e moderna dagli aspiranti attori.
"L'ascesa di Nerone è stata segnata da delitti e misfatti - ha commentato il professor Dolfi - ma a essa si aggiunge la grottesca convinzione del regnante di essere un grande artista, con le risibili esibizioni di fronte al popolo."
"Nerone però - ha proseguito - è stato anche un adolescente, come Britannico e Ottavia, catapultato in un mondo di adulti, spesso perversi e meschini, disposti a tutto per primeggiare e la sua follia è anche la conseguenza dello scontro con quel mondo spietato e falso. Questa è stata l'interpretazione degli studenti del laboratorio teatrale, che hanno cercato di entrare, attraverso la magia del teatro, nella maschera di un loro coetaneo di venti secoli fa.
"L'opera è stata suddivisa in scene, per permette di rivivere in chiave ironica quei tempi, con Agrippina pronta a tutto pur di vedere salire al trono suo figlio Nerone, intorno al quale ruotavano gli altri personaggi come Britannico, Seneca, Lucano, Burro, Petronio, Paolina e Poppea. La partecipazione alla rassegna regionale si è rivelata alquanto costruttiva e positiva per i presenti. Essa infatti non è stata una gara, quanto un momento di verifica, che vedrà selezionate nelle prossime settimane alcuni gruppi in base ad una serie di criteri, tra cui l'uso e la trasformazione dello spazio scenico, il coinvolgimento dei ragazzi nell'elaborazione della rappresentazione e la capacità dell'attore di arrivare al pubblico. La rassegna quindi è volta non solo a promuovere l'insegnamento competente delteatro all'interno della formazione scolastica, ma è anche volta alla focalizzazione dell'attenzione sul vissuto e sulla crescita personale dell'alunno".
Si ricorda che Cane Nero verrà riproposto giovedì 19 maggio, alle 21, al teatro Yves Montand di Monsummano.