Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Gli intrighi di corte e la sete di potere, l'avidità e l'invidia, la spregiudicatezza e la crudeltà dell'imperatore: sono questi gli elementi caratterizzanti Cane Nero, la commedia tragicomica realizzata dai ragazzi del laboratorio teatrale dell'Istituto Lorenzini di Pescia, rappresentata lunedì nel teatro accademico di Bagni di Lucca, in occasione della XXXIII rassegna regionale del teatro della scuola.
Gli studenti, guidati dal professor Ezio Dolfi, con la collaborazione tecnica di Gino Di Maio, della professoressa Jula Bevilacqua, di Michela Innocenti e di Rossella De Luca, hanno dato vita a uno spettacolo, basato sul riadattamento di estratti degli Annales di Tacito, di testi di Seneca e di Svetonio.
Il titolo, che inlatino significa appunto "Canta Nerone", allude agli avvenimenti realmente accaduti tra il 54 e il 68, ricostruiti dal grande storico e riletti inchiave leggera e moderna dagli aspiranti attori.
"L'ascesa di Nerone è stata segnata da delitti e misfatti - ha commentato il professor Dolfi - ma a essa si aggiunge la grottesca convinzione del regnante di essere un grande artista, con le risibili esibizioni di fronte al popolo."
"Nerone però - ha proseguito - è stato anche un adolescente, come Britannico e Ottavia, catapultato in un mondo di adulti, spesso perversi e meschini, disposti a tutto per primeggiare e la sua follia è anche la conseguenza dello scontro con quel mondo spietato e falso. Questa è stata l'interpretazione degli studenti del laboratorio teatrale, che hanno cercato di entrare, attraverso la magia del teatro, nella maschera di un loro coetaneo di venti secoli fa.
"L'opera è stata suddivisa in scene, per permette di rivivere in chiave ironica quei tempi, con Agrippina pronta a tutto pur di vedere salire al trono suo figlio Nerone, intorno al quale ruotavano gli altri personaggi come Britannico, Seneca, Lucano, Burro, Petronio, Paolina e Poppea. La partecipazione alla rassegna regionale si è rivelata alquanto costruttiva e positiva per i presenti. Essa infatti non è stata una gara, quanto un momento di verifica, che vedrà selezionate nelle prossime settimane alcuni gruppi in base ad una serie di criteri, tra cui l'uso e la trasformazione dello spazio scenico, il coinvolgimento dei ragazzi nell'elaborazione della rappresentazione e la capacità dell'attore di arrivare al pubblico. La rassegna quindi è volta non solo a promuovere l'insegnamento competente delteatro all'interno della formazione scolastica, ma è anche volta alla focalizzazione dell'attenzione sul vissuto e sulla crescita personale dell'alunno".
Si ricorda che Cane Nero verrà riproposto giovedì 19 maggio, alle 21, al teatro Yves Montand di Monsummano.