Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 15 maggio a Chiesina Ponziani, un piccolo borgo del comune di Monsummano, ci sarà la Festa della Madonna del Soccorso, venerata all'interno dell'oratorio Ponziani.
L’oratorio Ponziani (dove è collocata la statua della Madonna del Soccorso e da cui prende il nome il piccolo borgo di Chiesina Ponziani) fu fatto costruire nel 1659 dal Prete Domenico di fu Luca Ponziani, con rescritto del Granduca Pietro Leopoldo del 26 ottobre 1782 fu approvata la riduzione dell'oratorio Ponziani a chiesa parrocchiale incaricando il Vescovo Vincenti di ottenerne la concessione dalla famiglia Ponziani.
La soluzione di ridurre l’oratorio Ponziani a parrocchia fu provvisoria. Considerando che la capienza dell’oratorio era insufficiente e l'ubicazione troppo distante dal nucleo centrale del nuovo insediamento di Cintolese, fu presa la decisione di costruire una nuova chiesa in una zona più centrale e più comoda per tutta la popolazione, la odierna chiesa di San Leopoldo di Cintolese.
In un recente restauro (di cui l'ultimo più consistente pochi anni fa) durante gli scavi per la ristrutturazione del pavimento è stata rinvenuta la tomba del Prete Ponziani che si era fatto seppellire nella chiesa da lui costruita. Nel 1925 il parroco Don Rinaldi Bellandi con atto del notaio D’Amico comprò l'Oratorio Ponziani con annessa la sacrestia per la somma di lire 100 per conto della chiesa di Cintolese. Da allora l’oratorio Ponziani è proprietà della chiesa parrocchiale di Cintolese a pieno diritto. Oggi l'oratorio Ponziani, completamente rinnovato, è decoroso e accogliente, e serve da tratto di unione fra la chiesa parrocchiale e la zona Sud che si è fatta molto popolata.