Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Guglielmo è nato a Cintolese (frazione di Monsummano Terme) nel 1930 e per diversi anni si occupò della squadra locale in veste di segretario. Allora la dizione di direttore sportivo non era stata ancora inventata, comunque i compiti erano gli stessi e cioè si trattava di interessarsi agli acquisti-cessioni della squadra oppure visionare i giovani talenti da tesserare per il Cintolese e così via.
Erano i tempi che Marcello Melani progettò la fusione di ben 14 piccole squadre del comprensorio per contare di più in ambito regionale. Il suo sogno si avverò con la nascita dell’Unione Valdinievole, acquistò fior di giocatori come Giuliano Sarti (portiere ex viola), Ramagini, Crema, Fregonas, Mazzacane, Tonani, Gattelli e Magli, allenatore Tagliasacchi con Guglielmo Magrini nelle vesti di direttore sportivo.
L’Unione arrivò in serie D, poi tutto si sciolse come neve al sole dal momento che Melani (1974) si mise in testa di portare la Pistoiese in serie A in 5 anni dalla serie D. In questa sua speranza confermò il direttore sportivo Magrini che, lavorando sodo, ebbe una parte di rilievo in queste 3 promozioni.
Nel 1980 il sogno faraonico si avverò, direttore tecnico Edmondo Fabbri, direttore sportivo Guglielmo Magrini, allenatore Vieri e suo vice Malavasi, girone di andata al 6° posto, poi tutto da dimenticare.
Magrini continuò il suo lavoro con squadre del comprensorio come Lucchese e Pisa, è una persona riservata e poco loquace ma profondo intenditore del mondo del calcio, conosce alla perfezione quali sono i giovani talenti e si muove di conseguenza, scoprendoli in qualsiasi parte del mondo essi siano.
Tutto questo non nasce dal nulla ma è frutto di tanti anni di esperienza, con la consapevolezza di aver contribuito alle promozioni di una squadra di serie D fino alla massima serie, casi rarissimi nel mondo del calcio e per i dirigenti ”made in Valdinievole”.
di Giovanni Torre