Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il termale Giacomo Lorenzini, alfiere della Montecatini Avis, si è aggiudicato meritatamente la seconda edizione del Trofeo Comune di Pieve a Nievole, le cui fasi finali si sono disputate al centro sportivo la Palagina nel bocciodromo comunale Fratelli Stefanelli, il cui gruppo bocciofilo ha organizzato la manifestazione.
Alla competizione regionale hanno partecipato 120 individualisti, sotto la direzione di Alfonso Ruggiero, arbitro regionale toscano. Da una attenta lettura della lista dei partecipanti possiamo tranquillamente affermare che i pronostici sono stati rispettati, Giacomo era senza dubbio il più accreditato a salire sul podio, e vi è riuscito con pieno merito.
Le consuete eliminatorie svolte al mattino hanno selezionato i sedici finalisti che nel pomeriggio si sono dati battaglia nell’impianto pievarino. L’ironia del tabellone finale ha subito messo di fronte Lorenzini al compagno di squadra Fabio Matalucci, altro elemento di spicco della scuderia Zinanni: ne è nata una partita tiratissima con frequenti cambi di fronte sul filo di lana prevaleva Lorenzini con il punteggio di 12-11.
Si passa alle semifinali, da una parte troviamo il viareggino Marco Sodini opposto al pievarino Nicola Pesce: entrambi gli atleti dimostravano di aver tutte le carte in regola per conquistarsi il pass per la finalissima; sciorinavano il meglio di sé, dando vita a una partita agonisticamente superlativa ma giunti sul punteggio di otto pari; a questo punto però tirava fuori le unghie e con un gioco quasi perfetto specie nella bocciata che è un pò la sua specialità ingranava la marcia giusta e chiudeva il match, deludendo tutto il pubblico presente che naturalmente tifava per il pupillo di casa.
Nell’altra corsia Lorenzini si trovava di fronte un altro compagno di scuderia Antonio Visone: ne nasce una partita senza storia, come giustamente ha ammesso il buon Antonio è un avversario con cui non sono in grado di competere.
Finale, tutti si aspettavano una grossa partita, ma così non’è stato, dopo il primo sfoglio dove il viareggino ha totalizzato tre punti, accusava un’evidente defaillance in particolare modo sulla bocciata, il termale impostava il gioco a proprio favore, senza permettere all’avversario di provare a entrare in partita, vincendo questa bella manifestazione.
Alla premiazione, oltre al presidente del comitato provinciale Claudio Mazzei, era presente anche l'assessore allo sport Bettarini in rappresentanza del Comune.
Classifica finale; 1° Giacomo Lorenzini – Montecatini Avis
2° Marco Sodini – Ancora Viareggio
3° Antonio Visone – Montecatini Avis
4° Nicola Pesce Pieve a Nievole
di Piero Bonaccorsi