Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
PESCIA - “Collodi. Un paese, tanta storia”. E’ l’ultimo libro di Franco Corsetti (nella foto), nato nel 1946 a Colle Val d’Elsa ma da subito adottato dal borgo medievale dove vive con la moglie e due figli. Quello su Collodi appare l’epilogo di un lavoro straordinario, cominciato addirittura 15 anni fa. Il libro si “ferma” al 1976.
"In quell’anno accaddero due avvenimenti in seguito ai quali il mio rapporto con Collodi si raffreddò: cominciai a lavorare come insegnante prima a Piteglio, poi a San Marcello e Cutigliano e dunque mi allontanai dalla vita del paese. Sempre in quell’anno, a settembre, morì ad appena 37 anni l’amico conte Guglielmo Gardi, “rampollo” della famiglia proprietaria del complesso Garzoni, dotato di straordinarie capacità di relazione e leadership. L’unico che, se fosse ancora vivo, avrebbe potuto creare i presupposti per il superamento della crisi che nell’ultimo ventennio ha colpito Collodi e la Valdinievole".
Dal libro di Corsetti è facile intuire che Collodi ha avuto i periodi di massimo splendore tra il 1700 e il 1800, con l’insediamento delle prime cartiere e seterie, e negli anni immediatamente successivi al 1956, anno della fondazione del parco di Pinocchio. Il libro è vendita nelle edicole cartolibrerie Alma in piazza Mazzini e Luca Cagnato in via Andreotti a Pescia, e Arrigo Bonini a Collodi. Corsetti è collaboratore del mensile “il Cittadino” e vicepresidente dell’associazione Collodinsieme”.
di Luca Silvestrini