Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Riconoscere l'olio di qualità: concluso il primo corso Aicoo

27/5/2016 - 12:43

Nella cornice dell’agriturismo “Il Ghianda”, in una magica atmosfera georgica immersa nel verde, tra ulivi e ciliegi si è svolta la serata finale  del corso Aicoo (Associazione italiana conoscere l’olio di oliva)  di primo livello. Iniziato nel mese di aprile e conclusosi a maggio, ha visto impegnati, attraverso sei incontri, partecipanti interessati e fortemente motivati che sono stati inebriati da sapori e profumi d’erba tagliata, del carciofo appena colto, del pomodoro fresco e della mandorla oppure della noce che si sposa col pinolo altalenando tra un gusto di amaro a uno piccante o piacevolmente delicato e fruttato.

 

Il corso ha inteso, nel suo svolgersi, valorizzare e migliorare le competenze nel riconoscere “l’olio extravergine d’oliva di qualità”, affinare le tecniche analitiche per valutarlo, rendere le persone sempre più consapevoli che  “mangiare bene è vivere meglio”, quindi non solo riconoscendone il gusto ma anche l’importanza che l’olio ha giorno per giorno sulla nostra alimentazione. Determinante è stata la collaborazione dei titolari del Ghianda che hanno messo a disposizione il loro locale al fine di rendere possibile il corso e la sua riuscita diventando così punto di riferimento e delegazione dell’Aicoo della Valdinievole.

All’evento sono intervenuti importanti relatori come Giulio Bisaccioni (presidente Aicoo) e dei soci Roberto Marchesini, Pier Francesco Toti e altri, che hanno meticolosamente raccontato sui risultati conseguiti durante gli anni in cui si è sviluppato il progetto e illustrato il percorso che conduce alla formazione di capitale umano altamente qualificato per la filiera olearia.

 

Il corso si è concluso col momento più emozionante ovvero la consegna degli attestati ai corsisti. Da settembre sarà riproposto un altro corso di primoliere per poi passare ai successivi livelli.

 

di Lisa Amidei

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/5/2016 - 12:02

AUTORE:
cavallino

Preciso che la moglie del fratello carrozziere e' in lista Vacchio...
Comunque cosi' non va bene approffittarsi di un assocciazione per i propri comodi.

30/5/2016 - 10:05

AUTORE:
Eugenio

È la solita storia che si ripete.
A pochi mesi dalle elezioni i politicanti promettono mari e monti ai loro uomini nelle associazioni, e loro per estrema convenienza e mancanza di coerenza, sono disposti a votare anche un cammello.
Che schifo.
Cari presidenti e coordinatori delle associazioni Larcianesi, se proprio dovete essere politicizzati, almeno fatelo con stile.

28/5/2016 - 9:09

AUTORE:
via via

ma che la moglie del Monti e` nella lista Vacchio non lo sapete. che razza di piacere sarebbe????? che c'entrano sempre le associazioni di mezzo, perche` dovete buttare m...a sulle persone????? avete,VOI, mai fatto volontariato????? Basta , il 5 votate e fatela finita.

27/5/2016 - 19:40

AUTORE:
Larcianese (unico e inimitabile)

Ma quante belle parole per l'olio delle colline di Larciano. Quasi come legge del contrappasso, la candidata "unanime" del PD non ha però mai preso in considerazione l'altro grande protagonista del suo territorio: il Padule. Anzi, lei è stata l'artefice dell'uscita del nostro comune dal Centro Ricerca Documentazione e Promozione!! Salvo voi rimangiarsi quasi tutto quando i riflettori si sono puntati tra i chiari per tutto il marasma che è venuto fuori.
E comunque, non penso proprio che l'articolo sia farina del suo sacco, anche perché hanno l'addetta stampa, che prepara saggi, articoli e post su Facebook.
E non mi si venga a dire che la scelta del luogo non sia casuale perché i proprietari dell'agriturismo vanno a braccetto con i potenti di turno da un bel po', perché se non ci si fa i piaceri a vicenda tra "amici", come si fa? Mi raccomando, non osate MAI dare contro all'imperatore, non s'abbia poi a rivoltare e mettere i bastoni tra le ruote sul cammino del progresso.

27/5/2016 - 17:26

AUTORE:
Mirko

Domanda:perchè??Come mai tutta questa gratitudine da parte della sindaca uscente nei confronti del Sig.Monti Ro???
Che gli ha promesso il voto??A no,è soltanto il coordinatore di un associazione del paese....
Guarda caso,le associazioni devono essere apolitiche e apartitiche!!!

27/5/2016 - 17:22

AUTORE:
Semplice VOLONTARIO

Vorrei fare un appunto su questo articolo,se non erro(correggetemi se dico male)il proprietario dell'agriturismo il ghianda è anche coordinatore pro-tempore della VAB sezione di Larciano(CHE DOVREBBE ESSERE APOLITICA!!!!)e guarda caso accoppiata vincente Amidei e Sig.e sig.ra Monti.
Allora,cari signori,come mai tutta questa vicinanza????Come mai proprio al ghianda??Come mai la Lisa favoreggia e elogia??Che vuole il voto o i signore della Vab patteggiano per lei tranne 5 o 6 pecore nere che non patteggiano??
APRIAMO GLI OCCHI ANCHE SU QUESTA ASSOCIAZIONE!

27/5/2016 - 13:50

AUTORE:
Larcianese

Certo non è stato scritto dalla futura sindaca!!!
Siamo nel ridicolo

27/5/2016 - 13:17

AUTORE:
Peppino

Toh, l'ennesimo articolo della Lisa Amidei, candidata a Sindaco alle prossime elezioni.
Quanta melassa esce dalla sua bocca (poi chissà chi glieli scrive davvero questi articoli) in questi giorni pur di raccattare voti da ogni parte.
I larcianesi sono stufi di questi giochetti....basta, davvero, si sfocia nel ridicolo.