Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I bambini del nido comunale di Monsummano Terme "Il palloncino rosso" invitano tutti i piccoli della città allo spettacolo teatrale "Il giardino del Gigante" .
Il racconto, liberamente tratto dal "Il gigante egoista" di Oscar Wilde, propone in chiave narrativa alcuni momenti realmente vissuti durante dell'anno. Il progetto educativo ha posto particolare attenzione alla scoperta e alla cura di ciò che ci circonda: terra, profumi, sensazioni, alberi, fiori.
I bambini sono stati invitati a osservare, toccare e giocare con ciò che si trova nello spazio all'aperto: sabbia, erba, fiori, piante. Il giardino del nido durante l'anno è stato riorganizzato e si è arricchito di offerte educative. I genitori hanno seminato fiori, costruito dossi, piantato orticelli sparsi qua e là.
Lo spazio all'aperto è diventato un contesto educativo dove i bambini trovano pomodori e zucchini, girasoli, fiori e piante profumate. I bambini stessi hanno lavorato con semini e terra ed hanno curato con pazienza ed attenzione la nascita e lo sviluppo delle fragoline, del basilico, del prezzemolo e della salvia.
Lo spettacolo curato dai genitori del nido concluderà un anno che, seguendo i ritmi della natura, trova nella "pedagogia della lumaca" la strada per dare valore alle cose "semplici" che sono in realtà le più importanti per il nostro benessere e la nostra salute.
In giardino i bambini possono muoversi in sicurezza è uno spazio libero per : correre, arrampicare, rotolare e saltare ma anche per: sperimentare, osservare, scoprire, prendersi a cuore la crescita di una fragolina o di un fiore.
Ripartire da una cultura legata alla terra ed alle sue stagioni significa far comprendere al bambino che curare ciò che la natura ci offre racchiude in sé il segreto della nascita, della trasformazione, del cibo , il senso del tempo e della vita.
"Il giardino del gigante" racconta la storia di un'alleanza tra famiglie: babbi e mamme insieme riusciranno a convincere il gigante che da brontolone diventerà buono e renderanno bellissimo il suo giardino per la felicità di tutti i bambini!
Il gatto parlante che ne narrerà la vicenda vi aspetta tutti, grandi e piccini, nel parco di Villa Renatico Martini , a Monsummano T. , venerdì 10 giugno alle ore 18 (in caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato al venerdì successivo: 17 giugno), ingresso libero.