Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Gli studenti dedicano un mosaico ad Antonio Pappalardo: "Un uomo che ha amato la scuola"

11/6/2016 - 13:53

Gli studenti dedicano un mosaico ad Antonio Pappalardo: “Un uomo che ha amato la nostra scuola fino in fondo”.
 
“Questa opera è un ricordo, ma anche un monito a tutti i giovani che vivono questo luogo a prendere come esempio la figura di Antonio Pappalardo e i valori che ha incarnato: amicizia, solidarietà e impegno”. Così ricorda, con un po’ di emozione, Roberta Beneforti, dirigente scolastica delle scuole di Larciano e già sindaco prima di Antonio Pappalardo.


L'occasione è speciale: gli studenti della “Ferrucci” festeggiano la fine dell’anno scolastico e all’interno di questa cornice hanno voluto collocare l’inaugurazione dell’opera artistica dedicata all’ex sindaco. “Siamo stati proprio noi a voler ricordare la figura di Antonio tramite qualcosa che potesse rimanere per sempre, per ringraziarlo per aver pensato a noi e alla sua scuola amandola fino all’ultimo giorno”, esclama Francesco Monti, castelmartinese e sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, ricordando l’ultimo gesto di amore di Pappalardo alla sua Larciano donando un’ingente somma di denaro alle scuole comunali.


A più di un anno di distanza dalla morte del giovane sindaco, è stato presentato un grande e colorato mosaico in sua memoria collocato all’interno del giardino delle scuole elementari e medie. Un mosaico dove è riportata la parola “Partecipazione”, come “un'esortazione ai giovani, ma non solo, che ogni giorno vivono quel luogo a partecipare attivamente alla vita pubblica del proprio paese, a mettersi in gioco spendendosi nel sociale come ha fatto Antonio”, dichiara la preside.


E anche il neo sindaco Lisa Amidei, dichiarandosi felice che sia proprio questa la sua prima apparizione ufficiale, ricorda “un’amico e un Politico con la P maiuscola che ha amato il proprio paese come non mai e anche se è scomparso continua a vivere, ancora oggi, nei nostri cuori”. 

All’interno dell’opera sono collocati una scacchiera in formato gigante e delle caselle per giocare a “campana” e “visto che dovevamo collocarci dei numeri il pensiero è andato immediatamente a Cinzia e ci abbiamo inserito il suo nome”, dichiara l’artista Vanacore riferendosi a Cinzia Mori, indimenticata docente di matematica dell’istituto scomparsa prematuramente, suscitando la commozione di molti e la prof.ssa Serena Innocenti esclama felice: “All’interno del mosaico dedicato a Pappalardo non poteva mancare la Cinzia, due che la scuola l’hanno amata fino in fondo”.

 

E così, ancora una volta, il tempo passa, ma gli uomini non dimenticano. A scoprire la targa il sindaco dei ragazzi e Anna Pappalardo, mamma di Antonio accompagnata da tutta la famiglia. L'opera, ideata da Vanacore e costruita insieme agli studenti con l’aiuto di Y.Sokovi, A.Natali e I.Ursumanno,  è stata finanziata dall’istituto insieme al contributo del Partito Democratico e delle ditte “Monti Lepanto”, “Keramos”, “Immobiliare Lampo” e “Vescovi s.r.l.”.

 

di Bernard Dika

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: