Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Dopo Ponte Buggianese, è Pieve a Nievole il secondo comune ha deliberare lo statuto e l'atto costitutivo per la nascita dell'“Unione Comuni Valdinievole” che avrà sede a Montecatini Terme.
La discussione, avvenuta nella seduta consiliare di mercoledì 8 giugno scorso, ha trovato l'approvazione unanime dei consiglieri di maggioranza e il voto contrario dei gruppi di opposizione e rispetta l'impegno che la maggior parte dei sindaci della Valdinievole aveva preso con la cittadinanza nei programmi elettorali per le elezioni amministrative del 2014.
La proposta è nata nella conferenza dei sindaci che in questi due anni ha lavorato a fianco dei segretari comunali per dare concretezza agli impegni presi, lavoro che si è concluso il 19 maggio scorso quando la conferenza ha licenziato lo statuto e l'atto costitutivo da sottoporre all'approvazione di tutti i consigli comunali della Valdinievole.
A breve dovrebbero deliberare tutti gli altri comuni, passo indispensabile affinché la Valdinievole avvii un percorso di gestione unificata di funzioni e servizi che semplifichi ai cittadini l'accesso alla pubblica amministrazione e ne renda più efficaci i risultati.
"Del resto in Valdinievole - commenta il sindaco Gilda Diolaiuti - abbiamo già dimostrato eccellenti capacità di gestire a livello di area vasta servizi di primaria importanza per la popolazione; basti pensare ai servizi socio assistenziali e al positivo risultato che i comuni hanno avuto con la loro gestione unificata nella Società della Salute.
L'Unione sarà un ente nuovo ma non comporterà nuovi ed ulteriori costi per indennità o altri rimborsi agli amministratori; le funzioni svolte da sindaci e consiglieri, sono dovute nell'ambito del mandato istituzionale al quale già assolvono a seguito della loro elezione da parte dei cittadini.
L'Unione non preclude le fusioni; per quanto ci riguarda, ribadiamo ciò che più volte abbiamo espresso: riteniamo che l'Unione sia un banco di prova generale per verificare quanto siamo capaci di vedere la Valdinievole come un unico territorio e garantire pari dignità a tutti i comuni anche in materie complesse e determinanti come la pianificazione territoriale.
Il buon risultato dell'unione, darà ai cittadini uno strumento di valutazione oggettiva e non solo teorica per esprimere la loro volontà di andare o meno alla fusione di tutta la Valdinievole che solo se unita potrà acquisire un “peso” concreto da far valere nell'interesse dei cittadini”.