Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Possono tornare ad aprire le finestre i cittadini residenti nelle aree limitrofe alla discarica del Cassero – situata nel comune di Serravalle pistoiese - che per tutta la notte è stata interessata da un incendio. E’ questa la positiva novità emersa durante l’incontro di stamattina della Unità di crisi, che era stata istituita già ieri nel tardo pomeriggio dal sindaco del Comune di Serravalle Patrizio Mungai non appena la discarica aveva iniziato a bruciare.
All’incontro erano presenti anche i sindaci di Lamporecchio e Larciano rispettivamente Alessio Torrigiani e Lisa Amidei, oltre al comandante dei vigili del fuoco Geremia Coppola, al direttore del Dipartimento di Arpat Andrea Poggi, al direttore dell’Area sicurezza alimentare della Ausl Toscana centro Stefano Cantini.
La riunione si è svolta proprio nei locali di Pistoiaambiente, ai piedi della discarica ed era presente il presidente Alfio Fedi.
L’incendio è stato domato, la fase acuta è terminata e pertanto una delle raccomandazioni diramate ieri sera alla popolazione è stata revocata: è superato il rischio inalatorio e la qualità dell’aria sta tornando alla normalità.
Tenuto conto della durata dell’incendio si escludono preoccupazioni di una significativa contaminazione del suolo nell’area di ricaduta dei fumi. Resta invece valida la raccomandazione relativa a non consumare alimenti coltivati in ambienti esterni nel raggio di due chilometri di distanza dalla discarica.
In serata verranno fornite ulteriori precisazioni a seguito di un “mappatura” da parte di Arpat dell’area di ricaduta dei fumi di combustione allo scopo di individuare esattamente le zone puntualmente interessate.
Sono in corso campionamenti conoscitivi del fogliame nelle aree circostanti la discarica destinati ad analisi che consentiranno di valutare meglio la portata dell’evento a partire dalla prossima settimana.
L’incendio è stato messo sotto controllo fin dalle prime ore del mattino grazie all’intervento congiunto degli operatori e dei mezzi di PistoiaAmbiente e dei Vigili del Fuoco. Per la certezza del completo spegnimento dell’incendio saranno necessari ancora alcuni giorni.
Non ci sono stati problemi di carattere sanitario: ieri sera in comunicato stampa la popolazione veniva invitata a contattare il 118 e il direttore della centrale operativa Piero Paolini riferisce che non ci sono stati né malori nè tantomeno ricoveri al pronto soccorso e le telefonate dei cittadini sono state relative a richiesta di informazioni.
La procura ha intanto aperto un fascicolo con l'ipotesi di incendio doloso.