Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Gli 80 anni delle cialde Bargilli: dal laboratorio comprato da una famiglia ebraico-boema al successo nel mondo

7/7/2016 - 17:34

Ottanta anni e non sentirli. Il primo traguardo per la famiglia Bargilli, la storica produttrice del dolce tipico di Montecatini, la cialda, è stato raggiunto da poco. Il felice compleanno di una storia nata nel 1936, dai tempi del capostipite Orlando.


Una intensa cerimonia in municipio, con Paolo e Valentina, rispettivamente figlio e nipote di Orlando, per fermare il tempo  e raccontare una storia che ha attraversato otto decenni di storia della città. Con loro il sindaco Giuseppe Bellandi, ben lieto di omaggiare il prodotto per eccellenza di Montecatini. “E’ stato ovunque  e mangiato da chiunque – ha detto il primo cittadino  - negli Stati Uniti, in Russia, in ogni missione turistica all’estero non può mancare la cialda di Montecatini. Un prodotto che ha raggiunto centinaia di Paesi. Un simbolo per tutti, basti pensare che lo stemma del nostro Comune è riprodotto sulle confezioni che vengono utilizzate per la vendita. Una dolce tradizione e una famiglia serissima che meritano un momento di celebrazione”.
 
Tutto ebbe origine con una famiglia boema di religione ebraica. Si chiamavano Gley, avevano iniziato a produrre questi strani wafer con impasto di mandorle e zucchero: il laboratorio era vicino all’attuale, in via del Grocco. “L’attività funzionava ma la famiglia boema, che già era arrivata a Montecatini negli anni Venti per fuggire alle persecuzioni, fu costretta a scappare anche dalla nostra città – ricorda Paolo Bargilli - E dopo qualche trattativa, l’attività fu rilevata da mio padre Orlando. Era il 1936”.
 
Ottanta anni dopo Paolo è commosso nel ricevere dalle mani del sindaco una targa che cita “80 anni di prestigiosa attività: un sentito ringraziamento per aver portato in giro per il mondo il nome il gusto della città di Montecatini. Dal 1936 a oggi la sua famiglia ha sancito il cambio di passo.
 
“Mio padre era un ex fabbro che lavorava per le Ferrovie – dice Paolo Bargilli – quando decise di rilevare l’attività fu ampliata la circolarità della cialda ma gli ingredienti principali rimasero gli stessi. Con determinazione e tenacia, prima da solo e poi con mia moglie Maria, abbiamo elevato il nome della nostra famiglia legandolo a quello della cialda. Il turismo in città per decenni ha funzionato molto bene, specie dopo la fine della Guerra, abbiamo vissuto gli anni d’oro di Montecatini. Credo non ci sia attore, cantante, politico o personaggio pubblico arrivato in città, e di cui esiste la targa in ottone  su viale Verdi (la walk of fame, ndr), che non abbia assaggiato la nostra cialda o non si sia fermato al negozio di viale Grocco”.

 

Un prodotto buonissimo e ultra conosciuto: un doppio disco da diciotto centimetri di cottura uniforme, totale assenza di burro, l’utilizzo della mandorla pugliese per la farcitura, che ha un basso coefficiente di acidità. La cialda è invece un impasto di farina, latte intero e uovo fresco. Una specialità che si abbina ai vini dolci, al gelato, al the, ma è ottima anche per le colazioni. Via via, i formati delle cialde sono stati reinventati in funzione del loro utilizzo.
 
“La cialda è la cialda – sintetizza Valentina Bargilli – ha fatto la storia della nostra famiglia e della città. Ricordo quando nel 1973 mio padre Paolo assunse la direzione, migliorando la tecnologia al servizio della produzione. Siamo arrivati a produrne anche 5mila al giorno, in base al periodo di vendita. Esattamente trent’anni fa, nel 1986, abbiamo poi iniziato a produrre anche il brigidino, e nel 1996 è nata anche la produzione di gelato artigianale, da abbinare proprio alla nostra cialda. Tentativi di imitazione? Tanti negli anni, ma abbiamo sempre saputo resistere alla concorrenza”. L’originale, si sa, è sempre l’originale.
 
Non sono mancate anche le sirene di alcuni grandi marchi del nord nel periodo in cui è stato aperto anche il laboratorio a Massa Cozzile. “In molti avrebbero voluto acquisire il marchio e magari far sparire il nostro nome. Ma il nostro nome e la nostra tradizione sono sacri”. Come la voglia di proseguire un lavoro iniziato ottanta anni fa. Per ora tanti auguri di una felice vita dolciaria alla famiglia Bargilli. E alla prossima ricorrenza.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: