Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sempre più ricco il programma delle attività della residenza “Villa Bianca” del gruppo friulano Sereni Orizzonti. Orto botanico, laboratori creativi, pomeriggi musicali, solo per citarne alcune.
Molto apprezzato dagli ospiti e, soprattutto, dai loro familiari, è anche il progetto “Incontriamoci su Skype”. Il periodo storico che stiamo vivendo è caratterizzato dalle trasformazioni tecnologiche e dalle sue molteplici applicazioni. Siamo “costretti” ad apprendere in modo continuo quindi, il colmare eventuali gap, diviene una necessità, non più un semplice interesse. Inoltre i ritmi frenetici che la vita moderna impone, le molteplici attività che impegnano quotidianamente le persone, la distanza geografica, il poco tempo a disposizione per conciliare lavoro e famiglia inficiano le “regolari" visite agli ospiti che risiedono in maniera stabile presso le Rsa o strutture analoghe.
Da queste premesse nasce il progetto che mira, attraverso la tecnologia, ad avvicinare e semplificare l'incontro e la comunicazione tra gli ospiti delle strutture e i loro parenti. Migliorare la qualità della vita dell'anziano, accrescerne l'inclusione sociale e i momenti di aggregazione sono, da sempre, gli obiettivi del gruppo Sereni Orizzonti.
Ma l’attività non si ferma qui. Le giornate all’interno della residenza non permettono di annoiarsi o non trovare alcuna attività. L’orto botanico, per esempio, impegna gli ospiti per gran parte dell’anno. Scegliere le piante da coltivare, prendersi cura della loro crescita e, infine, la raccolta del duro lavoro.
E’ uno spazio dove gli anziani possono ritrovare le piacevoli sensazioni che la coltivazione di prodotti naturali e la cura delle piante possono offrire. Si tratta di una stimolazione sensoriale: piantare ortaggi e aromi rappresenta un momento di animazione collettiva che facilita il mantenimento di un clima familiare e sereno dove gli ospiti possono sentirsi a loro agio. Questi laboratori rappresentano una realtà preziosa e stimolante per la Sereni Orizzonti, iniziative che trovano sempre riscontro positivo e apprezzamento.