As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sempre più ricco il programma delle attività della residenza “Villa Bianca” del gruppo friulano Sereni Orizzonti. Orto botanico, laboratori creativi, pomeriggi musicali, solo per citarne alcune.
Molto apprezzato dagli ospiti e, soprattutto, dai loro familiari, è anche il progetto “Incontriamoci su Skype”. Il periodo storico che stiamo vivendo è caratterizzato dalle trasformazioni tecnologiche e dalle sue molteplici applicazioni. Siamo “costretti” ad apprendere in modo continuo quindi, il colmare eventuali gap, diviene una necessità, non più un semplice interesse. Inoltre i ritmi frenetici che la vita moderna impone, le molteplici attività che impegnano quotidianamente le persone, la distanza geografica, il poco tempo a disposizione per conciliare lavoro e famiglia inficiano le “regolari" visite agli ospiti che risiedono in maniera stabile presso le Rsa o strutture analoghe.
Da queste premesse nasce il progetto che mira, attraverso la tecnologia, ad avvicinare e semplificare l'incontro e la comunicazione tra gli ospiti delle strutture e i loro parenti. Migliorare la qualità della vita dell'anziano, accrescerne l'inclusione sociale e i momenti di aggregazione sono, da sempre, gli obiettivi del gruppo Sereni Orizzonti.
Ma l’attività non si ferma qui. Le giornate all’interno della residenza non permettono di annoiarsi o non trovare alcuna attività. L’orto botanico, per esempio, impegna gli ospiti per gran parte dell’anno. Scegliere le piante da coltivare, prendersi cura della loro crescita e, infine, la raccolta del duro lavoro.
E’ uno spazio dove gli anziani possono ritrovare le piacevoli sensazioni che la coltivazione di prodotti naturali e la cura delle piante possono offrire. Si tratta di una stimolazione sensoriale: piantare ortaggi e aromi rappresenta un momento di animazione collettiva che facilita il mantenimento di un clima familiare e sereno dove gli ospiti possono sentirsi a loro agio. Questi laboratori rappresentano una realtà preziosa e stimolante per la Sereni Orizzonti, iniziative che trovano sempre riscontro positivo e apprezzamento.